02/10/2008.  TURISMO - ESTATE 2008: NIENTE VACANZE PER IL 12% DEGLI ITALIANI.

ROMA - Niente vacanze per una buona fetta di italiani: secondo dati dell'Osservatorio nazionale del Turismo, quest'anno si e' assistito infatti a un calo del 12,2% (considerando sia le destinazioni estere che le mete interne). Presentando la ricerca a Palazzo Chigi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha parlato di "stagione andata male, sia in termini assoluti che relativi". In particolare, e' diminuito del 6,1% il numero degli italiani che hanno fatto vacanze in Italia ed e' scesa di 2,5 giorni la durata media della vacanza. In diminuzione dell'1,6% anche i turisti stranieri arrivati nel Belpaese, con i pernottamenti in calo del 5,7% e la spesa scesa di 3 punti percentuali. "Siamo difronte ad un bilancio che non puo' che preoccupare", ha concluso la Brambilla, che ha definito "clamoroso" soprattutto il segno meno registrato dalle regioni del Sud e dalle Isole: -18,4% i pernottamenti e -16,5% gli arrivi. (Agr)