www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/10/2005.  PRESENTATE LE “ASSOCIAZIONI DI STRADA” DI BARLETTA.

Comune di Barletta
Città della Disfida
Medaglia d’Oro al Valore Militare ed al Merito Civile

COMUNICATO STAMPA


Barletta, giovedì 6 ottobre 2005 – Presentate questa mattina a Barletta, presso la Sala Giunta Municipale, le cinque associazioni di strada costituite su iniziativa della locale Amministrazione. All’incontro sono intervenuti l’assessore comunale allo Sviluppo Economico, Giuseppe Dipaola; la dirigente comunale alle Politiche Attive di Sviluppo, Santa Scommegna; i presidenti delle associazioni, elencati di seguito con le denominazioni di ciascuna: Tommaso Ruta (“Barletta Centro”); Giuseppe Prascina (“Barletta Garibaldi”); Angela Piccolo (“Barletta Borgo Antico”); Ruggiero Peres (“Barletta D’Aragona”); Francesco Divenuto (“Barletta Castello”).
L’iniziativa, che ha coinvolto circa 60 operatori e ha visto il Comune di Barletta promotore di incontri di sensibilizzazione finalizzati alla presentazione di progetti da parte degli stessi operatori commerciali, ha l’obiettivo di promuovere iniziative a tutela degli interessi della categoria, azioni di valorizzazione del commercio nel centro urbano e l’adozione di strumenti innovativi nella gestione d’impresa.

Più in dettaglio le associazioni hanno lo scopo di:
- migliorare e valorizzare dal punto di vista estetico ed urbanistico la zona commerciale;
- intervenire presso i pubblici poteri e le Autorità amministrative prospettando i problemi e le ipotesi di soluzione per contribuire allo sviluppo della zona commerciale;
- stimolare e sostenere ogni iniziativa sia pubblica che privata che concorra all’abbellimento ed all’animazione commerciale e promozionale della zona in argomento;
- promuovere l’innovazione dei processi e delle tecniche di gestione al fine di aumentare l’efficienza e l’efficacia gestionale;
- promuovere azioni finalizzate all’aumento della sicurezza all’interno degli esercizi commerciali;
- promuovere interventi di formazione professionali agli operatori ed ai loro dipendenti;
- promuovere incontri tra gli operatori economici della zona suddetta;
- discutere problemi di interesse generale della zona;
- stabilire comuni orientamenti sulla zona degli stessi, nonché mantenere rapporti organici con le organizzazioni sindacali di categoria e con le organizzazioni che tutelano gli interessi del commercio.

Al fine di perseguire gli scopi associativi, le associazioni hanno presentato progetti nell’ambito del Bando per la realizzazione di interventi di assistenza tecnica, di innovazione tecnologica e introduzione sistemi di sicurezza di cui alla deliberazione della Regione Puglia 21 giugno 2005 n. 789, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 89 del 7 luglio 2005.

I progetti presentati hanno come obiettivo investimenti nelle aree di seguito riportate:
1. Assistenza tecnica e promozione commerciale;
2. Innovazione tecnologica;
3. Introduzione sistemi di sicurezza.
Complessivamente sono previsti investimenti per 700.000 €, di cui il 50% destinato a finanziare iniziative di assistenza tecnica e promozione commerciale.
Diverse sono le iniziative previste all’interno del progetto, tra cui spicca l’organizzazione di eventi che fanno riferimento alla Disfida di Barletta attraverso la realizzazione di una serie di manifestazioni che, durante l’intero anno, andranno ad animare le vie del centro cittadino e che vedranno un coinvolgimento diretto dei commercianti che hanno promosso l’iniziativa e, si auspica, di tanti consumatori non solo barlettani. Previsti anche corsi di aggiornamento per i commercianti.
Soddisfazione e fiducia per l’iniziativa sono state espresse all’unisono dall’assessore Dipaola e dalla dirigente Scommegna. “Una realtà - hanno concordato - che produrrà effetti positivi anche alla luce dello spirito che anima l’iniziativa, conseguenza di un metodo di lavoro partecipato tra l’Amministrazione comunale di Barletta e le tante realtà del territorio, metodo ampiamente collaudato con l’attuazione del Piano Strategico”.

L'Ufficio Comunicazione







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com