08/10/2008.  TARANTO - “PORTE APERTE" AL DEPOSITO ROTABILI STORICI DI TRENITALIA.

Presentata al pubblico la locomotiva a vapore fresca di restauro per merito dell’Associazione Treni Storici Pugliesi

L’ASSOCIAZIONE TRENI STORICI PUGLIA, A.T.S.P.-Onlus di Taranto, con la collaborazione di Trenitalia, Direzione del Trasporto Regionale Puglia, Gruppo “Ferrovie dello Stato”, e con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto, ha organizzato nei giorni 4 e 5 ottobre 2008 la seconda edizione di “Porte Aperte” al DEPOSITO ROTABILI STORICI di Trenitalia di Taranto, con lo scopo di avvicinare sia gli appassionati, sia i “non addetti ai lavori”, all’affascinante mondo delle ferrovie, osservato nella sua visione storica e moderna, con riferimento al treno storico turistico. E' stata presentata alle Autorità ed al pubblico la locomotiva a vapore Gruppo 835 327, restaurata dai Soci dell’Associazione, che dal 1928 ha fatto servizio sul raccordo ferroviario militare del Mar Piccolo di Taranto e che è stata prelevata nel febbraio di quest’anno dall’Arsenale MM di Taranto dall’ATSP-Onlus. La manifestazione, unica del Centro-Sud Italia, si é svolta in un Impianto che in Italia ha segnato la storia della trazione a vapore e sopratutto della trazione diesel negli anni 50 e che tutt’oggi riveste nel panorama dei depositi italiani un ruolo primario e strategico. >>>

Il manifesto ufficiale