www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/10/2008.  BARLETTA - MONASTERO DI S. RUGGIERO, MADRE TARCISIA E' TORNATA ALLA CASA DEL PADRE .

Si assottiglia la comunità della clausura, ormai ridotta a sole sei religiose: chiude anche l'asilo infantile come scuola paritaria?

Un intervento di Don Sabino Lattanzio, Confessore del Monastero: "Lunedì 6 ottobre alle ore 3,00 è andata incontro al Signore Suor Madre Tarcisia, al secolo Gabriella Balestrucci.
Nata a Barletta il 14 marzo 1918 da Tommaso e Grazia Ricco nel rione Borgovilla, entrò a far parte dell'associazione delle Figlie del S. Cuore di Gesù, impiantata nella parrocchia Sacra Famiglia. Nella medesima parrocchia ebbe come catechista la serva di Dio Suor Maria Chiara Damato. Nel 1926, con l'andata del nuovo parroco don Sabino Cassatella, si pose sotto la sua guida saggia.
Nel 1930, fu fondato l'Istituto Santa Teresa di Gesù Bambino, a favore dei bambini poveri del quartiere, e Gabriella fu tra le prime insegnanti che fecero vita comune all'interno dell'Istituto. Entrò a far parte del primo drappello dell'Istituto Secolare delle Orsoline - figlie di S. Angela Merici - impiantate nel 1936 a Borgovilla dallo stesso don Cassatella.
Il 27 luglio 1938 entrò tra le Benedettine Celestine del Monastero S. Ruggiero, dove è vissuta per settant'anni al servizio di Dio e della comunità, ricoprendo le cariche di Economa, Sacrestana, Priora e inoltre, per venticinque anni, di Badessa (dal 1997 al 2002). Madre Tarcisia ha amato la comunità più di se stessa, esercitando l'arte del governo con alto senso di responsabilità e soprattutto con sensibilità materna, facendosi amare per la sua saggezza, prudenza, spirito di sacrificio e di fede.
Condividendo con le altre consorelle le ristrettezze economiche del periodo bellico e post bellico, contribuì con la sua opera fattiva a risollevare le sorti del Monastero, nel mettere su l'istituzione scolastica che si è protratta dal 1953 al 2007.
Ora è andata a raccogliere il premio eterno riservato dallo Sposo celeste alle vergini prudenti".

Per saperne di più:

http://www.monasterosanruggero.it/

http://www.leabbazie.it/puglia/andria_barletta_trani/abbazia_a1813.html






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com