23/10/2008.  BARI - AL VIA LA CONSULTA REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI: SI RIUNISCE L'ORGANISMO ISTITUITO DALLA REGIONE.

Martedì prossimo 21 ottobre 2008 si riunisce per la prima volta la Consulta regionale pugliese delle Associazioni Familiari, istituita con Decreto del Presidente della giunta regionale dello scorso 26 marzo, facendo seguito a quanto previsto dall'art.26 della Legge regionale 10 luglio 2006 n. 19 "Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini di Puglia".
L'assessore regionale alla Solidarietà Elena Gentile ha infatti convocato presso la sede dell'assessorato tutti i componenti della Consulta, tra i quali, - prima voce indicata in elenco -, il Forum regionale delle Associazioni Familiari. Oggetto dell'incontro la programmazione regionale nell'ambito delle politiche a favore delle famiglie.
"Esprimiamo la nostra viva soddisfazione per l'avvio dei lavori della Consulta - afferma la presidente regionale del Forum Lodovica Carli -, importante strumento di lavoro in tema di politiche familiari regionali. Già all'indomani dell'approvazione della legge 19, il Forum aveva chiesto l'attivazione della Consulta regionale delle Associazioni Familiari e di un Osservatorio permanente sulle famiglie e le politiche familiari
"Ci auguriamo che la concertazione tra la Regione e le Associazioni Familiari coinvolte nella Consulta" - afferma il coordinatore della Commissione "Politiche Familiari" del Forum di Puglia, Santandrea, - "possa giovare alla individuazione di misure che favoriscano la creazione di nuovi nuclei familiari, e migliorino le condizioni delle famiglie pugliesi, specie di quelle numerose, in difficoltà economiche e con a carico disabili, anziani, o ammalati.
"In questo senso il Forum saprà offrire il suo contributo, frutto del lavoro di ogni sua Associazione Familiare, contribuendo così alla tutela ed alla promozione di ogni famiglia pugliese "

Come ha ricordato il presidente Napolitano lo scorso 16 ottobre, incontrando i responsabili nazionali del Forum, «la specificità e l'importanza dei temi legati alla famiglia non devono essere oscurati dagli attuali problemi dell'economia e neppure dall'esigenza di ridurre il debito pubblico. Il governo - nazionale e regionale -, deve mantenersi massimamente sensibile alle urgenze della famiglia", a cominciare dai temi fiscali che, in Puglia come in tutta Italia, hanno trovato il riscontro di oltre un milione di persone che hanno sottoscritto la petizione popolare "Per un fisco a misura di Famiglia".

ROMA - Il Forum ricevuto da Napolitano: "La famiglia ha la priorità anche in tempi di crisi. Il Governo sia sensibile alle urgenze della famiglia"

Bari, 19 ottobre 2008

L'ufficio stampa
Daniela Zazzara