www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/10/2008.  PUGLIA - NEL TURISMO E' LA PRIMA A DISPETTO DI UN'ESTATE DIFFICILE: MA E' POLEMICA TRA I PARTITI SULLE CIFRE .

«Emerge un generalizzato calo del turismo italiano, diminuisce i numero dei viaggiatori per vacanze, sia stranieri che italiani, diminuisce il numero dei pernottamenti ed è anche in calo la durata media delle vacanze. Le punte più negative si sono registrate nell’Italia del Sud, con l’eccezione della Puglia, che ha fatto registrare un dato in controtendenza». Lo ha riferito Angelo Canale, capo dipartimento per lo sviluppo de la competitività del turismo e presidente dell’Osservatorio nazionale del Turismo, sulla base dei dati forniti dall’Osservatorio nazionale del Turismo, in collaborazione con Unioncamere, Istat, Banca d’Italia e Regioni, nei giorni scorsi.

L'estate 2008, anche secondo i dati riferiti da Massimo Ostillio, assessore al Turismo e Industria Alberghiera della Regione Puglia, si è conclusa con un bilancio positivo del turismo. Le imprese ricettive hanno «venduto oltre 6 camere su 10 a luglio e hanno sfiorato la piena occupazione ad agosto con l'83,7%, superando di ben 7 punti percentuali la media nazionale.

Anche i dati di settembre – secondo la Regione Puglia – sono elevati: si attestano intorno al 43%, quasi in linea con il resto dell’Italia. Rispetto al 2007 si assiste a dun generale aumento dell’occupazione in tutti i mesi rilevati (+21% a luglio, +12% ad agosto e circa +7% a settembre) ed al progressivo attenuarsi della stagionalità che caratterizzava il turismo pugliese in passato» ed a un maggior uso dei bed and breakfast, secondo Gianfranco Chiarello, sociologo e coordinatore Aapt Puglia. «I dati positivi – ha commentato Ostillio – ci dicono che abbiamo visto giusto. Penso alla destagionalizzaizone, ma non basta. Ci indicano anche alcune necessità del settore, a cui dobbiamo rispondere». «Il valore delle rilevazioni – ha aggiunto l’assessore – è questo: non autocompiacimento, ma strumento per indirizzare le scelte politico-amministrative».


http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.asp?IDNotizia=213813&IDCategoria=1


LE REAZIONI DEL MONDO POLITICO

Caroppo: “Quali sono i dati reali sulle presenze turistiche in Puglia?”

Turismo: i conti di Vendola e Ostillio non tornano. Palese e Cassano chiedono i dati alle Apt e al Ministero






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com