www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

30/10/2008.  ANNO PAOLINO - ALLA COMUNITA' DIOCESANA UN AGILE VOLUME PER CONOSCERE L'APOSTOLO DELLE GENTI.


"Ora Cristo vive in me": e il titolo del sussidio che l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, in occasione dell'Anno Paolino, si è dato per assicurare "al fedele lettore - scrive nell'introduzione S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie - un nutrimento quotidiano della Parola di Dio, ispirata all'Apostolo; e, di conseguenza, dà vigore spirituale all'opera di evangelizzazione che dobbiamo saper fare con una vita santa, da veri innamorati di Gesù che compiono la volontà del Padre sostenuti e guidati dallo Spirito Santo".
La pubblicazione - promossa dalla Commissione pastorale per l'Anno Santo, 288 pagine, con progetto editoriale, impaginazione e stampa a cura dell'editrice Rotas di Barletta - propone, giorno per giorno (a cominciare dal 20 ottobre, giorno della presentazione ufficiale del volume, fino al 20 ottobre 2009, giorno in cui si chiuderà l'Anno Paolino), brani tratti dalle tredici lettere paoline, accompagnati da brevi commenti e preghiere. Non a caso, pertanto, l'opera ha come sottotitolo "Lectio continua di San Paolo nell'Anno Paolino 2008-2009".
Ricco altresì l'apparato iconografico del volume! A colori, infatti, sono state pubblicate le immagini sacre e i reperti che, nel territorio diocesano, si richiamano a San Paolo, testimonianza dell'attaccamento e del culto all'Apostolo delle genti da parte dei fedeli che si sono succeduti nel tempo.
La divisione delle lettere in piccoli passi è stata curata dai monaci benedettini della Basilica di San Paolo fuori le Mura in Roma; la traduzione dei testi è quella offerta dai Vescovi italiani nella nuova versione della Bibbia; i commenti e le preghiere sono stati composti dalle suore clarisse del Monastero S. Luigi di Bisceglie; le fotografie fornite dall'Archivio fotografico Ufficio diocesano Arte Sacra e Beni Culturali, Fotorudy di Barletta, Dino Foto Leo di Bisceglie, Francesco Zecchillo di Trani.
Su www.trani.chiesacattolica.it, il sito diocesano, è possibile disporre della versione on-line dei brani contenuti nel volume, che, giorno per giorno, a cura delle commissioni diocesane liturgia e cultura e comunicazioni sociali, vengono inviati nelle comunicazioni della newsletter.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com