11/10/2005.  “UNA CITTA’ MAI VIS.T.A.” - NUOVI STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO.

La società Italeco S.p.A., in sinergia con la Casa editrice C.E.L. S.r.l. presenteranno un innovativo strumento di conoscenza del territorio (il sistema denominato “VIS.T.A.”) alle ore 10.30 di domani, 11 ottobre, presso la Sala Convegni del Comune di Barletta. L’appuntamento sarà offerto, in particolare, dal “Workshop di presentazione del Servizio VIS.T.A. e delle tecnologie innovative per la conoscenza del territorio”.
Di cosa si tratta è presto spiegato. Al fine di poter attuare una approfondita conoscenza ed una razionale gestione del territorio, finalizzata anche ad una corretta distribuzione del peso tributario, la Società Italeco S.p.A. ha realizzato un innovativo progetto che si basa sulla conoscenza reale, visibile ed immediatamente percepibile del patrimonio immobiliare, correlato con i soggetti proprietari ed utilizzatori.
Il sistema “VIS.T.A.” (acronimo di VISione Territoriale Aerea), è basato su ortofotocarte già disponibili acquisite da piattaforme aeree. Consente una navigazione virtuale nella città reale e permette di monitorare con puntualità il patrimonio immobiliare e quindi, di fatto, le entrate tributarie degli Enti, grazie all’associazione degli oggetti visibili con qualsiasi informazione o banca dati grafica e alfanumerica. Il sistema VIS.T.A., inoltre, fornisce un supporto determinante nel controllo del territorio, nell’individuazione degli abusi edilizi e nella gestione dei condoni, nella revisione dei classamenti catastali, nel telerilevamento della rete stradale e nel monitoraggio del decoro urbano e può essere utilmente impiegato anche per ulteriori esigenze connesse a competenze istituzionali di Enti locali e territoriali.
A completamento delle informazioni territoriali rilevabili attraverso piattaforma aerea è stato realizzato un ulteriore strumento, denominato “VIS.T.A.-MIR” (Monitoraggio Informatizzato delle Rete viaria), che prevede una rilevazione dinamica a terra attraverso una vettura equipaggiata di un sofisticato sistema di telecamere. Attraverso la documentazione fotografica georiferita associata ad archivi alfanumerici, si possono rilevare informazioni anch’esse determinanti per il governo del territorio (passi carrabili, insegne pubblicitarie, segnaletica e pavimentazione stradale, sottosuolo, ecc). Il sistema VIS.T.A. e il modulo VIS.T.A.-MIR sono già utilizzati in diversi comuni, tra i quali Roma, Genova, Ravenna, Sorrento, San Donato Milanese.