13/11/2008.  BARLETTA - UN'ANTICA FONTANA IN PIAZZA MARINA: AL VIA I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA .

L’Assessore comunale alle Manutenzioni, Vito Gabriele Surgo, comunica che sono in corso le opere inerenti alle indagini archeologiche propedeutiche alla progettazione esecutiva dei lavori di recupero e riqualificazione di Piazza Marina. Decisivo l’impulso al progetto fornito dal predecessore (attualmente delegato alla ianificazione

Urbanistica ed assetti del Territorio) Alfonso Ventura.

Le indagini sono state disposte con lo scopo di accertare la presenza, sotto il livello stradale attuale, del pozzo esistente in corrispondenza della rotonda posta al centro della piazza in argomento.

Gli scavi sono eseguiti sotto il controllo della Soprintendenza Archeologica della Puglia (Funzionario Responsabile la Dott.ssa Marisa Corrente).

Le indagini stanno portando alla luce l’antica fontana esistente al centro della piazza, risalente come si evince dalla data incisa sulla parete interna, al 1547. >>>