www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/11/2008.  BARLETTA - LA TRAGEDIA DEGLI ISTRIANI DOPO IL 1945: PRESENTATO IL VOLUME.

Presentato nella Sala Rossa del Castello di Barletta, il volume “Nato in rifugio – Il polesano di Barletta”, di Giuseppe Dicuonzo.

Affresco a metà strada fra storia e autobiografia, il libro racconta la diaspora degli istriani di etnia italiana negli anni a cavallo della II guerra mondiale. L'autore alterna i suoi ricordi ad una minuziosa ricostruzione degli eventi storico-politici degli ultimi 60 anni.

All'incontro, oltre all'autore, sonostati presenti il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, l'On. Benedetto Fucci, il Presidente dell'ateneo linguistico Medio Adriatico di Pescara, Prof. Antonio Fares e la Presidente della Commissione Cultura del Comune di Barletta, Mariagrazia Vitobello. Moderatore Antonio Turi.

L'evento è stato organizzato dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Barletta, in collaborazione con la sezione locale dell'ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) ed il Presidio del Libro di Barletta. >>>



L'intervento svolto da Nino Vinella: "Barletta: quale Storia, quale memoria"





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com