04/12/2008.  FOGGIA - GIORNALI: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO E LA STAMPA INSIEME .

Il giornale strumento di approfondimento e di conoscenza. Ma anche sinonimo di ricchezza economica e sociale: nelle aree più ricche del mondo gli indici di lettura sono sempre i più alti. Così Gazzetta e Stampa fanno squadra, dal 1° dicembre sono un giornale nel giornale insieme in edicola a un euro per offrire al lettore maggiori opportunità di informazione. Ieri sera, nella sala del Tribunale di Palazzo Dogana, l’abbinamento delle due storiche testate è stato ufficialmente presentato alla città.

Non sarà un’iniziativa episodica: «E’ destinata a essere permanente, abbiamo in mente altri obiettivi», ha spiegato Luigi La Spina, vice direttore del giornale piemontese.

Torino e Foggia due realtà agli antipodi, ma unite da tradizioni, vicinanze, persino padri illustri. «Luigi Einaudi - ricorda il direttore responsabile Giuseppe De Tomaso - è stato un redattore della Stampa prima di diventare uno dei padri nobili del paese. Donato Menichella, foggiano di Biccari, quel corso lo ha accompagnato da governatore della Banca d’Italia».

di MASSIMO LEVANTACI