21/10/2005.  Canosa, città dell’olio, partecipa al IV “Salone dell’olio di qualità”: dal 4 al 7 novembre a Milano.

Comune di Canosa di Puglia

19 ottobre 2005

L’olio extravergine d’oliva di Canosa sarà protagonista del IV “Salone dell’Olio di qualità”, palcoscenico esclusivo che propone all’ampio pubblico di operatori e consumatori il prezioso patrimonio olivicolo della città. L’appuntamento fieristico si terrà dal 4 al 7 novembre 2005 a Milano.

Il Comune di Canosa, tramite l’Assessorato all’Agricoltura di concerto con l’Assessorato alle Politiche giovanili, presso un’area espositiva della fiera presenterà un allestimento concepito efficacemente per veicolare l’immagine di qualità delle produzioni di Canosa.

Il Comune di Canosa infatti è socio dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, organizzatrice del Salone dell’Olio di qualità che ha assunto ormai una importanza nazionale nell’avvicinare il pubblico alla produzione olivicola. . <<È opportuno dare spazio ai nostri prodotti – spiega Francesco Patruno, assessore all’Agricoltura - ponendoli a disposizione di vetrine qualificate affinché i frutti della nostra terra vengano apprezzati analogamente ai prodotti che godono di maggiori spazi pubblicitari>>.

Gli obiettivi che persegue l’associazione nazionale Città dell’Olio sono condivisi da oltre 300 associati, fra cui Comunità Montane, Camere di Commercio, Amministrazioni provinciali ed Amministrazioni comunali di tutte le regioni italiane olivetate, che si riuniscono in un unico organismo per promuovere l’olio extravergine di oliva ed i territori di produzione, riconoscendone il fondamentale ruolo della tradizione agricola, alimentare e culturale. Divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di qualità, tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo, diffondere la storia dell’olivicoltura, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine ed organizzare momenti d’incontro e di studio sui processi di ricerca e di sperimentazione in campo olivicolo, sono i principi che accomunano gli intenti delle Città dell’Olio e che fondano le attività operate dall’associazione.

Il Salone è parte integrante dell’Expo dei Sapori, salone dell'enogastronomia e dei prodotti tipici, e condivide la filosofia della fiera, di apertura del comparto agroalimentare di qualità alla totalità del pubblico: consumatori, addetti ai lavori ed esperti del settore. I vantaggi strategici della partecipazione al Salone si articolano in una molteplicità di aspetti. <<É importante collocarsi in una posizione di spicco all’interno di Expo dei Sapori, attestandosi agli occhi del pubblico come una realtà protagonista della migliore olivicoltura italiana – spiega Patruno - . Avvalendoci dell’immagine qualificata delle Città dell’Olio, espressa prioritariamente attraverso uno specifico allestimento, promuoveremo il nostro olio attraverso la partecipazione gratuita alle attività del programma collaterale, con il supporto di professionisti del settore olivicolo>>. Il Salone dell’Olio ha come scopo la promozione dell’olivicoltura d’eccellenza e la conoscenza delle peculiarità del territorio, dalla biodiversità che esso custodisce alle tradizioni culturali che lo permeano, dal rapporto esclusivo con la realtà sociale alla struttura economica della stessa. Il Salone, che sarà inaugurato venerdì 4 novembre alle 10.30, è finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e dedica uno spazio specifico alla produzione a Denominazione d’Origine, eccellenza degli oli italiani. In quest’area sarà possibile reperire materiale promozionale e divulgativo sulle Dop, Igp e sulle produzioni regionali e verrà presenta la Carta degli Oli Dop regionalizzata. Degustazioni guidate, presentazioni, assaggi tematici e minicorsi saranno realizzati, nell’ambito del programma collaterale, che animerà la saletta riunioni dell’area istituzionale dell’Associazione Città dell’Olio e saranno curati da assaggiatori professionisti dell’Onaoo, Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva.

Le regioni che partecipano sono: Liguria, Molise, Marche, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Campania, Puglia e Toscana. <>.

Francesca Lombardi
tel. 0883.610 206