19/03/2009.  BARLETTA - CONFERENZA DI RITA BORSELLINO DOMENICA 22 MARZO AL CROCIFISSO: RIORGANIZZARE LA SPERANZA NELLA LEGALITA'.

Domenica 22 marzo, a Barletta, nella Parrocchia SS. Crocifisso, alle ore 16.30, a cura della FraternitÓ per il Diritto alla casa aderente ad "Un'altra storia", interverrÓ la Signora Rita Borsellino, sorella del magistrato ucciso dalla mafia, che parlerÓ su "Riorganizzare la speranza nella gratuitÓ".

SCHEDA
La "Cattedra" degli AnÓrgiri", presso la Parrocchia SS.mo Crocifisso di Barletta

L'idea della cattedra degli AnÓrgiri nasce dall'intuizione di conoscere a fondo alcune figure significative di uomini e donne che hanno saputo tradurre, nella propria vita, un'intenzione e un'originalitÓ, in questo caso sul vivere la gratuitÓ, nel campo sociale e religioso, capace di "fare scuola".L'esempio ci viene dai Santi Medici AnÓrgiri Cosma e Damiano .
Lo scopo Ŕ rivisitare o conoscere numerosi "gratuiti" esistenti e non, frutto di una ricca e lunga tradizione cristiana per adeguarli alle nuove esigenze della vita di oggi. La difficoltÓ maggiore, a cui si vorrebbe ovviare, Ŕ il distacco che spesso si avverte tra fede e vita, tra ci˛ che si professa e le scelte che si fanno, tra, il nome cristiano e gli stili di vita che di cristiano hanno poco. Ecco che questa proposta si rivolge non solo alle parrocchie, ma invita tutta la comunitÓ civile a partecipare per arricchire la propria cultura grazie alla conoscenza di testimoni che hanno saputo pi¨ volte sollevare la voce dell'opinione pubblica.
Sono saliti in CATTEDRA:
1 I GIOVANI DI LOCRI, "Una sfida generosa". Relatori: Domenica Bumbaca e Ferdinando Armeni , giovani di Locri,
2 PADRE VITTORIO MARZOCCA, "52 anni in Uganda" Relatore padre Vittorio Marzocca,
3 RUGGIERO PESCHECHERA, "La generositÓ nel nostro quartiere. 15 anni dopo la scomparsa di Ruggiero" Relatore prof. Maria Antonietta Elia,
4 DON ANDREA SANTORO, " la generositÓ uccisa in Turchia", Relatore Maddalena Santoro, sorella di don Andrea
5 GANDHI, "Con Gandhi, la grande anima. 60 anni dall' assassinio". CATTEDRA STRAORDINARIA. Concerto e documentario
6 ROUL FOLLEREAU, "La gratuitÓ verso i lebbrosi" CATTEDRA STRAORDINARIA.
Relatore Mons. Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra e direttore responsabile della rivista "Amici dei lebbrosi"
7 MONS. CARMELO CASSATI, "Essere in terra il Cuore generoso di Dio" CATTEDRA STRAORDINARIA. Relatore Mons. Carmelo Cassati , Arcivescovo emerito di Trani-Barletta-Bisceglie,
8 GIUSEPPE ROSSANO,"Lallenatore della generositÓ inspiegabile", Relatore: Giuseppe Cassano, presidente regionale del comitato paraolimpico,
9 MARELLO SAN GIUSEPPE, "A 130 anni dalla fondazione degli Oblati di San Giuseppe nella cura degli interessi generosi di Ges¨". Relatore p. Gennaro Citera, osj,
10 PAOLO E RITA BOSELLINO," Riorganizzare la speranza...nella gratuitÓ". Relatore Rita Borsellino, presidente onorario dell'Associazione LIBERA, sorella del giudice Paolo, assassinato dalla mafia.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205