www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/03/2009.  BARLETTA - SCACCHI, PASSIONE PER CRESCERE.


Scacchi che passione. Si è svolta nei giorni scorsi la fase provinciale per la provincia di Barletta Andria e Trani dei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi, relativamente alle scuole primarie, quest'anno ospitata dal 2° Circolo Didattico "Raffaele Musti" di Barletta.
La manifestazione è stata caratterizzata da un grande impegno organizzativo della scuola ospitante, diretta dalla professoressa Maria Angela Petroni coadiuvata da un pool di insegnanti e collaboratori.
Ai due tornei ufficiali, uno per le squadre maschili o miste e l'altro per le squadre femminili, sono state affiancate numerose iniziative collaterali come l'apprezzata esibizione degli sbandieratori del gruppo "i Fieramosca" e degli alunni in costume a tema sulla scacchiera gigante.
Hanno partecipato 7 scuole primarie di Barletta ed una di Canosa, ciascuna con due squadre maschili ed una femminile.
Entrambi i tornei sono stati vinti dal 3° Circolo Didattico "Niccolò Fraggianni" di Barletta, già scuola campione nazionale nel 2008, che ha così riconfermato la sua supremazia negli scacchi.
Anche il resto del podio, nel torneo maschile, è stato uguale a quello dello scorso anno, con la scuola Musti al 2° posto che ha battuto in un drammatico scontro diretto all'ultimo turno il 5° Circolo Didattico "S. Domenico Savio", giunto perciò ancora al 3° posto.
Si qualificano alla fase regionale le prime due squadre del torneo maschile (Fraggianni e Musti) e la prima squadra di quello femminile (Fraggianni).
Ancora una volta si è ripetuta la rivalità tra Fraggianni e Musti negli scacchi dopo che lo scorso anno si sono qualificate rispettivamente ai primi due posti, sia nel torneo provinciale che in quello regionale, per poi arrivare al termine della finale nazionale di Jesolo (VE) col primo e sesto posto assoluto.
Grande superiorità quindi negli scacchi da parte delle scuole barlettane, rimarcando quello che ormai è considerato un vero fenomeno nazionale.
Quest'anno il primo round dei provinciali è stato vinto nuovamente dalla Fraggianni, ma il cammino dei Giochi Sportivi Studenteschi è ancora lungo e bisogna aspettarsi la voglia di riscatto della Musti.
La finale nazionale si svolgerà in maggio a Palermo e c'è da scommettere che le due scuole barlettane faranno di tutto per esserci.

La Gazzetta del Nord Barese
Domenica 22 marzo 2009





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com