www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/04/2009.  NOTIZIE DAL GOVERNO - NEWSLETTER ANNO X N. 13 DEL 31 MARZO 2009.

In questo numero:







 


Salute e sicurezza nel lavoro: controlli mirati e sanzioni più efficaci


Approvato dal Consiglio dei ministri del 27 marzo 2009 uno schema di decreto legislativo, presentato dai Ministri del Lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi, delle Infrastrutture, Altero Matteoli, e dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, che modifica e integra la vigente normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro. Il provvedimento apporta alcune significative modifiche che recepiscono le criticità emerse nei primi mesi di applicazione del Testo unico e migliora le regole sulla sicurezza in un'ottica che tende a favorire la chiarezza del dato normativo quale presupposto per favorirne l'applicazione corretta ed efficace. Le principali novità introdotte consistono, oltre che nella semplificazione formale di alcuni documenti fondamentali (per es., la valutazione dei rischi), in una generalizzata razionalizzazione delle sanzioni penali ed amministrative conseguenti alle violazioni degli obblighi da parte di datori di lavoro, dirigenti e personale preposto; nella migliore definizione del ruolo degli organismi paritetici e nel potenziamento del ruolo degli enti bilaterali che, in quanto espressione di competenze tecniche adeguate, certificano i modelli di organizzazione della sicurezza in azienda, al fine di incentivare la diffusione di tali strumenti di tutela della salute e della sicurezza. Il testo, che sarà sottoposto alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, riceverà quindi il parere della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari.

Dossier "Più salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"






 


Fisco: potenziati gli strumenti contro l'evasione


Ravvedimento operoso, potenziamento delle procedure di riscossione e abolizione di alcuni obblighi di natura tributaria: queste alcune delle modifiche in materia fiscale introdotte dal decreto anticrisi (n.185/2008) e spiegate nella circolare n.10 emanata dall'Agenzia delle entrate il 19 marzo 2009. Le nuove norme rendono più conveniente per il contribuente il ricorso al ravvedimento operoso attraverso una diminuzione delle sanzioni applicabili, cancellano alcuni obblighi tributari a carico di attività commerciali e rendono più efficace il recupero dei crediti da parte del fisco, che d'ora in poi potrà espropriare eventuali beni senza prima sottoporli ad ipoteca. Secondo i dati forniti il 23 marzo scorso dall'Agenzia delle entrate, nel 2008 le somme recuperate a seguito dell'attività di accertamento in senso stretto ammontano a 3,7 miliardi di euro (+ 28% rispetto al 2007), di cui 1,2 miliardi provengono da ruoli e 2,5 da versamenti diretti effettuati spontaneamente dai contribuenti senza che venisse attivata la riscossione coattiva. Sono ormai numerosi, quindi, gli strumenti che l'amministrazione fiscale può utilizzare per ridurre le sacche di elusione ed evasione nel nostro paese; basti ricordare l'accordo con i Comuni per lo scambio dei dati, l'individuazione degli ambiti di intervento oggetto delle segnalazioni che i Comuni dovranno trasmettere all'Agenzia delle Entrate.

Dossier "Fisco, ravvedimento e riscossione"






 


Entrato in funzione il termovalorizzatore di Acerra


È entrato in funzione il 26 marzo 2009 il termovalorizzatore di Acerra, il primo impianto in Campania che inaugura un ciclo industriale virtuoso di smaltimento dei rifiuti, in quanto consente un ciclo industriale legale, controllato e sicuro ma anche capace di liberare energie e risorse. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato una lettera al premier con la quale si complimenta per l'impegno con cui il governo ha affrontato l'emergenza rifiuti e ha sbloccato la situazione del termovalorizzatore di Acerra. Realizzato da Impregilo, il termovalorizzatore sarà gestito dalla società lombarda A2A. Il processo di termovalorizzazione consentirà di utilizzare il vapore prodotto durante la combustione dei rifiuti urbani non pericolosi per la creazione di energia elettrica e/o termica, con conseguente risparmio di risorse naturali. Insieme ai termovalorizzatori di Napoli, Salerno e Santa Maria la Fossa, la costruzione dell'impianto di Acerra fa parte dei provvedimenti previsti dalla legge n.123 del 2008. Con ulteriore decreto, l'esecutivo ha istituito l'Osservatorio ambientale sul termovalorizzatore di Acerra (insediatosi il 19 febbraio 2009 e composto da 8 tecnici) per dare informazioni corrette alla popolazione, relativamente all'attività dell'impianto, ai dati di funzionamento e ai test di controllo.

Dossier "Inaugurazione Termovalorizzatore di Acerra"






 


Offerte commerciali telefoniche, regole per la tutela dei cittadini


Con provvedimento pubblicato nella GU del 20 marzo 2009, l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha precisato le regole che aziende commerciali e call center devono seguire nel contattare gli utenti per promozioni e offerte commerciali. Circa l'uso dei dati degli abbonati, le aziende devono utilizzare solo banche dati costituite sulla base degli elenchi telefonici precedenti all'1 agosto 2005 e possono avvalersi del periodo di deroga previsto dal cosiddetto decreto Milleproroghe solo entro i limiti indicati dal Garante. Le società devono documentare in modo adeguato che la banca dati è stata effettivamente creata prima dell'1 agosto 2005 ed usare tali dati senza cederli a nessun titolo ad altre aziende Gli operatori devono ad ogni contatto specificare per quale società chiamano e ricordare agli interessati i loro diritti e registrare immediatamente l'eventuale contrarietà dell'abbonato ad essere nuovamente contattato. Le società devono comunicare al Garante, entro 15 giorni dalla pubblicazione nella GU, di essere in possesso di banche dati costituite anteriormente all'1 agosto 2005, di volerle utilizzare per attività promozionali e chiarire se il trattamento di dati venga effettuato anche per conto terzi. Il mancato rispetto del provvedimento comporta una sanzione amministrativa da 30 mila a 180 mila euro (che nei casi più gravi, può salire a 300 mila euro).

Dossier "Offerte commerciali telefoniche, regole a tutela dei cittadini"






 


Progetti a favore di anziani e disabili


Stanziati dal Viminale per il 2009 con il Fondo UNRRA i contributi destinati ad interventi socio-assistenziali, che ammontano a 3 milioni di euro, di cui 1.000.000 in favore di persone anziane affette da gravi patologie e 2.000.000 in favore di persone disabili che siano in stato di bisogno. Possono richiedere i contributi enti pubblici e organismi privati aventi personalità giuridica. Le domande di partecipazione devono essere inviate alle prefetture competenti entro il 31 maggio 2009 e le graduatorie con i progetti vincitori saranno pubblicate entro il 30 giugno 2009. I progetti devono indicare la tipologia di intervento cui fanno riferimento, il numero dei soggetti destinatari e, in caso di acquisto di mezzi di trasporto, apparecchiature ed altri materiali destinati ai servizi, le loro caratteristiche tecniche. Possono essere finanziate: a) le spese per potenziare i centri socio-assistenziali riabilitativi, comprese quelle di costruzione, di ampliamento e ristrutturazione e quelle per attrezzature ed arredamenti; b) le spese di funzionamento di centri e servizi socio-assistenziali, comprese quelle per apparecchiature, strumentazioni, mezzi materiali, mezzi di trasporto, automezzi destinati ai servizi, nonché per il rimborso ad operatori e volontari e per la informatizzazione dei servizi, con esclusione di veri e propri oneri di ordinaria gestione.

Dossier "Fondo UNRRA: 3 milioni di euro per anziani e disabili"






 


Un bando per la mobilità sostenibile nelle aree urbane


Dal ministero per l'Ambiente arriva un "Bando di cofinanziamento per la diffusione di azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane ed al potenziamento del trasporto pubblico rivolto ai Comuni non rientranti nelle aree metropolitane". Queste alcune delle misure previste: - favorire l'uso del mezzo pubblico per ridurre l'uso del mezzo privato; - aumentare tra i mezzi pubblici i veicoli a basso impatto ambientale; - razionalizzare la distribuzione delle merci in ambito urbano; - promuovere la mobilità ciclistica, realizzando reti urbane dedicate e poli di interscambio tra bici, treno e mezzi di trasporto pubblico; - aumentare la sicurezza degli utenti "deboli" della strada (bambini, scolari e, più in generale, pedoni). Il Bando, on line sul sito web del ministero dell'Ambiente dal 24 marzo 2009, destina risorse ai Comuni che non rientrano nelle aree metropolitane (individuate nel Decreto legislativo 267 del 18 agosto 2000, art. 22). Possono presentare domanda di cofinanziamento i Comuni con una popolazione pari o superiore a 30.000 abitanti. I Comuni ai quali è destinato il cofinanziamento possono presentare domanda anche in forma associata, a patto che la popolazione sia complessivamente pari o superiore a 30.000 abitanti.


Dossier "Bando per la mobilità sostenibile nelle aree urbane"






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com