06/05/2009.  ANDRIA - PARTE IL PROGETTO "LE VIE DEL FORMAGGIO" ALLA SECONDA EDIZIONE.

L’Associazione ArtTurism di Andria organizza il Percorso di degustazione itinerante fra natura, sapori e tradizioni, con visite e lezioni nelle migliori masserie di produzione casearia del nostro territorio denominato “Le Vie del Formaggio”, un progetto realizzato con il contributo ed il patrocinio ufficiale dell’Assessorato per l’Internazionalizzazione dei Prodotti – Provincia di Bari, Assessorato Valorizzazione Prodotti Tipici – Comune di Andria, Assessorato al Turismo – Comune di Minervino.

La conferenza stampa è fissata per giovedì 7 maggio alle ore 12.00 con la presentazione ufficiale del Percorso al Pubblico ed alla Stampa presso la sede dell’Associazione ArtTurism in Via Carlo Troya, 38 (traversa P.zza
Catuma) – Andria.

L’itinerario si sviluppa attraverso un percorso guidato presso le masserie del territorio passando per quelle che sono le sue ricchezze ambientali e paesaggistiche e proponendo domeniche alternative che danno la possibilità di approfondire argomenti e interessi inerenti l’agro-alimentare, contemporaneamente rilassanti e ricreativi attraverso gite all’aria aperta, usufruendo del servizio autobus per raggiungere le aziende.

Il calendario delle lezioni e delle visite comprende tre giornate strutturate nelle successive domeniche: 10 Maggio azienda zootecnica “Forenza” – Minervino Murge, 17 Maggio azienda agrituristica biologica “San Vincenzo” - Spinazzola, 24 Maggio “Ditta Sassi” Montegrosso – Andria.

Articolate in diversi momenti: naturalistico, con la presenza di un esperto di ambiente e territorio che illustrerà la flora e la fauna caratterizzanti il Parco dell’Alta Murgia, le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio che meritano maggiore attenzione e tutela; formativo, con la presenza di un esperto che consiglierà il giusto abbinamento dei vini ed un tecnologo alimentare; interattivo, con la visita dell’azienda e del sistema di produzione presentato dall’imprenditore; aggregazione, con la possibilità di conoscere, interagire e socializzare con persone dai diversi interessi ma accomunate dalla stessa passione.

Associazione ArtTurism
Arte Cultura Territorio