13/05/2009.  MISSIONI - DUE SACERDOTI DELLA DIOCESI BRASILIANA DI PINHEIRO IN DIOCESI.

Lo ha annunciato Don Rino Caporusso, direttore della Commissione diocesana Evangelizzazione dei POpoli e Cooperazione tra le Chiese, con una lettera ai sacerdoti, di cui si propone il testo integrale:

Carissimi,
la nostra Arcidiocesi vive da quindici anni l'esperienza fidei donum (1994-2009) con la diocesi di Pinheiro e sono in atto varie iniziative.
Nell'ottica della comunione tra le Chiese l'invio e lo scambio di preti e di laici in missione, rappresenta per le Diocesi, una sorta di investimento.
L'attitudine alla novità, la capacità di abitare nel cambiamento, lo sguardo affinato dalla convivenza prolungata con i poveri, l'allenamento al dialogo, la diversità vissuta come ricchezza, il confrontarsi comunitario con la Parola di Dio : sono solo alcuni dei doni che la missione fa a chi la vive.
Tali doni chiedono di essere messi in circolo e devono diventare strumenti di lavoro nei cantieri aperti della pastorale ad intra ed ad extra.
Nel Giubileo del 2000 abbiamo avuto la presenza di sacerdoti dalla Diocesi brasiliana con la quale cooperiamo, adesso, se pur per poche settimane, dall'otto maggio al cinque giugno, avremo la gioia di avere fra noi, altri due sacerdoti della Diocesi di Pinheiro: padre Ribamar, novello sacerdote e viceparroco di don Mario Pellegrino in Santa Helena e padre Wilson, ordinato, meno di quattro anni fa e attualmente cancelliere diocesano. I due sacerdoti diocesani sono figli della parrocchia di S. Helena come anche il giovane seminarista redentorista, che sarà ordinato sacerdote nel periodo natalizio 2009.
Il nostro Arcivescovo ci chiede di approfittare della presenza dei due confratelli, per vivere nelle nostre realtà parrocchiali, un fecondo momento di testimonianza missionaria, facendoli incontrare con i nostri giovani e non, o invitandoli alle celebrazioni Eucaristiche.
Con loro potremmo riappropriarci di quello slancio missionario quel vivere, quel donarsi reciprocamente: non solo si dona la fede, ma ci si arricchisce della fede delle comunità in cui ognuno svolge il proprio ministero.
Sarò io stesso a coordinare gli spostamenti dei sacerdoti brasiliani in diocesi, sperando di accontentare molti. In attesa di una vostra eventuale comunicazione in merito, vi saluto fraternamente.
Trani, 1 Maggio 2009

In Comunione
IL DIRETTORE U.D.M.
sac. Ruggiero Caporusso