20/05/2009.  BARLETTA - SCOMPARSO CHIUMEO, UNA VITA DI BATTAGLIA (ANCHE PER LA SESTA PROVINCIA).

È scomparso, all’età di 82 anni, Giuseppe Chiumeo, noto a Barletta per l’impegno nel campo sociale, politico e culturale. Non vedente dagli anni della giovinezza, Chiumeo era presidente della locale rappresentanza dell’Unione italiana ciechi: carica che ha ricoperto per decenni e col quale si è contraddistinto per le battaglie a favore dei diritti della categoria, convinto assertore e sostenitori del reinserimento e integrazione sociale dei non vedenti nella vita pubblica.

Nel campo politico, Peppino Chiumeo va considerato come uno degli ultimi testimoni delle battaglie per la Sesta provincia. Uno dei personaggi che ha contribuito a scrivere pagine di storia della Sesta provincia accanto a Carlo Ettore Borgia, don Luigi Filannino, il senatore Borraccino al fine di realizzare il grande sogno che verrà coronato il prossimo 6 e 7 giugno con l’elezione del primo consiglio della provincia di Barletta-Andria-Trani. Tantissima gente lo ricorda presente ad ogni manifestazione per la provincia Bat al braccio della moglie Ada: pur non vedente era chi "vedeva" in queste vicende politiche più lontano e forse più profondo di tutti gli altri.

La sua cecità non gli era affatto un ostacolo. Per tutta una vita ha sempre rivendicato con orgoglio l’attaccamento a Barletta, alla sua storia e alla cultura popolare. Anche nella storia delle marionette, quell’opera dei pupi che aveva ereditato dal suocero siciliano, quel don Michele Immesi arrivato a Barletta ai primi del Novecento su di una zattera carica di arance. Chiumeo era Orlando, era il paladino Rinaldo: recitava a memoria, col copione stampato in mente, dando appunto voce ad interpretazioni di enorme successo popolare e grosso temperamento, un carico di emozioni che la sua famiglia ha immesso nel patrimonio culturale della città donando al Comune quella collezione Immesi che oggi (magari) nessuno può più visitare nella parte alta del Castello ma di cui tutti sono gelosi.

Ai familiari vanno le più sincere condoglianze della Gazzetta dell'Archeologia on line e del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia.

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato da La Gazzetta del Nord Barese