28/10/2005.  Uffici stampa, il magistrato ha sentenziato: "La Fnsi ha diritto a trattare". .

A meno di clamorosi dietro front e ripensamenti dell'ultim'ora, potrebbe chiudersi in tempi stretti la vertenza legata alla mancata ammissione della Federazione Nazionale della stampa Italiana al tavolo delle trattative per la stipula del primo contratto di lavoro giornalistico riguardante i giornalisti che lavorano all'interno delle Pubbliche Amministrazioni. L'ostinazione con cui CGIL, CISL e UIL, insieme alla mancanza di volontà da parte dell'Agenzia per la rappresentanza delle Publbiche Amministrazioni a risolvere una vertenza che si trascina dal 2000, dal momento dell'entrata in vigore della legge che regolamenta il lavoro giornalistico nelle PP.AA., la n. 150, ha finalmente un vincitore: il Sindacato dei Giornalisti, la FNSI. Un grande applauso ha accolto l'annuncio dato dal segretario generale della Fnsi, Paolo Serventi Longhi, al congresso statutario riunito a Roma, della decisione del Giudice del Lavoro, Gualtiero Michelini, che ha riconosciuto "il diritto della Fnsi a partecipare alle trattative relative all'individuazione ed alla regolamentazione dei profili professionali negli Uffici stampa presso le Pubbliche amministrazioni". Cade, in questo modo, ogni alibi dell'Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale nella Pubblica amministrazione) relativamente all'esclusione del sindacato dei giornalisti italiani dal tavolo della trattativa per la definizione del profilo professionale degli addetti e dei capi Ufficio stampa della Pa. Nell'esprimere grande soddisfazione la Federazione nazionale della stampa ringrazia il collegio dei legali composto dal professor Franco Carinci, ordinario del Diritto del Lavoro dell'Università di Bologna, e dall'avv. Bruno Del Vecchio, del Foro di Roma. Si tratta di un significativo risultato frutto anche della grande mobilitazione della categoria tutta e dei colleghi degli Uffici stampa pubblici e privati. La Fnsi auspica che ora vi sia un ripensamento da parte di quelle organizzazioni sindacali che si sono fin qui opposte al buon diritto del sindacato dei giornalisti di essere presente alla trattativa che riguarda i propri rappresentati così come stabilisce la legge 150 del 2000. Su questo tema è prevista per domani, venerdì 28 ottobre 2005, alle ore 12, nella Sala "Walter Tobagi" della Fnsi, una conferenza stampa a cui interverrà il segretario generale della Federazione, Paolo Serventi Longhi, il Presidente della Fnsi, Franco Siddi, il Presidente del Dipartimento Uffici stampa della stessa Fnsi, Mimmo Castellano, ed il Presidente del Gruppo giornalisti Uffici stampa (Gus), Gino Falleri. L'Assostampa di Puglia ed il GUS regionale salutano con grande gioia questo risultato, augurandosi che in tempi brevi, il lavoro dei giornalisti all'interno delle PP.AA. abbia finalmente il giusto e sacrosanto riconoscimento.

Vincenzo Cassano
Ufficio Stampa Comune di ANDRIA