28/05/2009.  BARLETTA - GIORNATA DELL’ARTE E DELLA CREATIVITA’ STUDENTESCA NEL PORTO.

Si è svolta sabato 23 maggio, nell’area portuale di Barletta – piazzale antistante la Lega Navale Italiana - la Giornata dell’arte e della creatività studentesca, manifestazione musicale all’aperto organizzata dall’Unione degli Studenti di Barletta – Rete degli studenti medi.
Durante la giornata si sono alternati sul palco vari artisti che hanno sensibilizzato gli studenti presenti su vari temi sociali. E’ stata anche distribuita una versione della Costituzione Italiana in più lingue, contenente gli articoli della prima parte, quella relativa ai diritti fondamentali.Nel solco del pensiero di Piero Calamandrei è stato evidenziato che “la Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove; perché si muova bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità”.
La manifestazione, che si è conclusa in tarda serata, ha visto una numerosa partecipazione di studenti di scuola superiore, ed in particolare di quelli del Liceo Scientifico “Cafiero” di Barletta.
Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo e del porto, Giuseppe Stola, ha sottolineato la vocazione multifunzionale del porto nella sua più vasta accezione fino alle adiacenze degli spazi dello stesso. >>>