www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/11/2005.  Canosa di Puglia - Archeologia: domani, 3 novembre, inizia la “Summer school” presso il centro studi Aufidus; i lavori avranno inizio domattina alle 9.

Comune di Canosa di Puglia
Ufficio Stampa

Comunicato Stampa


Si svolgerà a Canosa, a partire da domani, 3 novembre, fino all’8 novembre, una Summer school di archeologia. <<È il primo importante momento di alta formazione, finalizzata ad approfondire le conoscenze sui temi più innovativi nel campo dell’archeologia, realizzato dopo l’apertura del centro Aufidus - spiega Nicola Casamassima, assessore alla Cultura -. Attraverso questa iniziativa il vasto patrimonio archeologico della città di Canosa potrà essere conosciuto da giovani ricercatori interessati alle nuove metodologie di indagine sui manufatti archeologici. Non solo. La Summer school costituirà un trampolino di lancio sia per l’incentivazione di studi approfonditi sul campo e sia per lo sviluppo e la promozione turistica della città>>.

La Summer school di archeologia è organizzata dall’Università di Foggia (Facoltà di Lettere e Filosofia-Dipartimento di Scienze Umane) mediante il Centro Studi storico-archeologici di Canosa Aufidus, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, il Comune di Canosa di Puglia e la Fondazione Archeologica Canosina. Il comitato scientifico della Summer school è diretto da Giuliano Volpe, dell'Università degli Studi di Foggia. <>.

L’Università di Foggia ha scelto Canosa come luogo di svolgimento del suo secondo corso di archeologia (II Summer school) dopo la recente istituzione in questa città, presso il Centro di Studi Storico-Archeologici Aufidus, di un Laboratorio di Archeologia dell’Architettura, che ha avviato la costruzione di una banca dati sui resti edilizi di età romana, tardoantica e medievale del territorio della Puglia centrosettentrionale e sui relativi cicli produttivi, finalizzata alla elaborazione di un Gis, sistema informativo geografico.

Il corso intende offrire un momento di approfondimento teorico sulle metodologie e gli approcci allo studio degli elevati e dei relativi contesti, sui problemi del rapporto fra archeologia e gli ambiti della conservazione e del restauro, dell’urbanistica e della valorizzazione dei centri storici, ma soprattutto si propone di porre a confronto le ormai molteplici esperienze condotte in Italia centro-settentrionale con quelle realizzate nel Meridione, che sembrano denunciare, fatta eccezione per poche realtà, livelli di ricerca ancora embrionali e non sostenuti da progetti di ampio raggio.

Le lezioni teoriche, tenute da alcuni fra i maggiori specialisti degli argomenti prescelti, avranno principalmente lo scopo di favorire, attraverso il largo spazio previsto per i dibattiti, un proficuo confronto fra tutti i partecipanti (studiosi, corsisti, ecc.) sulle tematiche trattate.
Agli spazi di riflessione teorica si alterneranno momenti dedicati a temi di carattere più applicativo (mensiocronologia, restituzione grafica in 3D, fotogrammetria, GIS) che saranno trattati anche attraverso esercitazioni pratiche sul campo e in laboratorio.

Le lezioni teoriche saranno tenute da alcuni fra i maggiori specialisti d'Italia degli argomenti prescelti, docenti delle Università di Bari, Ravenna, Siena, Padova, Ravenna, Venezia, Bologna, Roma, Sassari, Salerno e persino da una università spagnola. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L'Università di Foggia riconoscerà n. 1 credito formativo agli iscritti al corso. Per informazioni: tel. 0881 587638; 320 4394593; 333 3113099; 329 3903719.

I lavori inizieranno domattina alle 9.

Note:

Docenti del corso saranno: Stefania Angiulli (Politecnico di Bari), Andrea Augenti (Università degli Studi di Bologna-sede di Ravenna), Giovanna Bianchi (Università degli Studi di Siena), Gian Pietro Brogiolo (Università degli Studi di Padova), Aurora Cagnana (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria), Enrico Cirelli (Università degli Studi di Bologna-sede di Ravenna), Marisa Corrente (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia), Elisabetta De Minicis (Università degli Studi della Tuscia -Viterbo), Francesco Doglioni (Università degli Studi di Venezia), Paola Galetti (Università degli Studi di Bologna), Roberta Giuliani (Università degli Studi di Foggia), Elisabetta Gliozzo (Università degli Studi di Siena e di Foggia), Daniele Manacorda (Università degli Studi di Roma 3), Maurizio Minchilli (Università di Sassari), Paolo Peduto (Università degli Studi di Salerno), Paolo Perfido (Politecnico di Bari), Juàn Antonio Quiròs Castillo (Universidad del Paìs Vasco), Marco Valenti (Università degli Studi di Siena), Giuliano Volpe (Università degli Studi di Foggia).

Comitato scientifico è composto da: Giuliano Volpe, direttore Summer School – Università degli Studi di Foggia, Marisa Corrente, direttore archeologo-Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, Roberta Giuliani, Università degli Studi di Foggia, M.J. Strazzulla, Università degli Studi di Foggia.

Per informazioni: tel. 0881 587638; 320 4394593; 333 3113099; 329 3903719

Coordinamento scientifico: Roberta Giuliani.
Segreteria organizzativa: Giovanna Baldasarre; Nancy Mangialardi



Ufficio Stampa
Francesca Lombardi
tel. 0883.610 206 fax. 0883.661005
e-mail: ufficio.stampa@comune.canosa.ba.it
Portale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com