www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/06/2009.  CANOSA – “LATINLAND”: PRESENTATO IL MEGA-PARCO DEDICATO AI LATINI.


E’ stato presentato alla collettività, in due distinti incontri, il progetto “Parco tematico Latinland”. Ad entrambi gli appuntamenti, che si sono svolti con il patrocinio del Ministero al Turismo, sono intervenuti il presidente del consorzio “Gescos”, Bruno Cat a l a n o, insieme ad alcuni rappresentanti del Cda; il responsabile del progetto “Latinland”, Maurizio Poloni; il presidente della Confpuglia, Giacomo Ruggieri, ed il sindaco Fran - cesco Ventola
«Dopo un primo complesso iter amministrativo – ha detto il sindaco Ventola -, per il quale vanno ringraziate le Istituzioni politiche e gli organismi preposti della Regione, si è giunti ora alla elaborazione del progetto del Parco tematico, ulteriore tappa per la realizzazione dell’iniziativa, che investirà energie e potenzialità presenti sul territorio e mira ad attrarre un flusso turistico stimato in 4 milioni di visitatori l’anno».
«Stiamo lavorando - ha detto Catalano- alla realizzazione di “San Giorgio Village”. Con la crisi economica, che ha reso incerta ogni iniziativa imprenditoriale a livello mondiale, non abbiamo abbandonato l’iniziativa, ed oggi, avendo avuto l’impegno, da parte di un gruppo finanziario, della sovvenzione sull'investimento totale ed essendo molto fiduciosi, quindi, che questo importantissimo progetto si realizzerà, presentiamo il progetto di “Latinland”, il più grande parco a tema d’Italia. La location è quella giusta e la città di Canosa, con la sua storia e archeologia, sarà protagonista anche di alcune delle attrazioni del parco Latinland».
Maurizio Poloni è poi intervenuto per presentare il progetto, con l’ausilio di un filmato che riproduceva immagini realizzate al computer, proiettato su un maxi schermo.
Dalla illustrazione è emerso che l’intera area del parco risulta divisa in tre settori principali: area parcheggi, settore ludico sportivo polivalente, parco ludico tematico vero e proprio.
L’area parcheggi è dimensionata per contenere vetture e pullman per un numero di visitatori corrispondente alla punta massima di affluenza prevista. Il settore ludico sportivo polivalente è composto da quattro elementi fondamentali: l’arena, le piazze scenografiche, l’edificio polifunzionale ed il centro commerciale artigianale. L’arena è tra le poche strutture capaci di ospitare oltre settemila persone sedute al coperto per assistere ad importanti eventi sportivi. Il parco ludico tematico è suddiviso in cinque fasce attrezzate cui appartengono le attrazioni, che vanno a costituire l’intero apparato ludico. L’area dei teatri sarà composita ed avrà lo scopo di fornire al visitatore più giovane elementi di svago non collegati tra loro con, alla radice, lo stimolo della fantasia.
I musei di “Latinland” fanno un balzo verso il futuro, prevedono allestimenti in movimento ed impaginazioni in continua evoluzione. La fascia ludica “Osservatorio totale” è il settore delle scienze, della natura e della ricerca.

ANTONIO BUFANO

L’articolo pubblicato da La Gazzetta del Nord Barese venerdì 5 giugno 2009

Il comunicato-stampa del Comune di Canosa






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com