www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/06/2009.  SPINAZZOLA – DAL GAL MURGIA PIU’ NUOVE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE DEL TERRITORIO.

Prosegue la fase di attuazione del Gal Murgia Più, il programma europeo di sviluppo rurale che comprende le due cittadine di Minervino, Spinazzola, con Poggiorsini e Ruvo di Puglia. Dopo la pubblicazione degli avvisi pubblici per la “selezione di documenti strategici territoriali presentati da partenariati pubblico-privati numerose aziende si sono candidate all’attuazione della misura Leader «Strategie di Sviluppo Locale».
Un’opportunità per le imprese agricole e forestali del nostro territorio che hanno i requisiti per i vari tipi di finanziamenti e che intendano ingrandirsi ed investire. Al Gal si possono infatti rivolgere le aziende per presentare idee progettuali per lo sviluppo del territorio nei diversi ambiti: economico, sociale, ambientale, culturale. I bandi di riferimento per la presentazione dei progetti sono pubblicati di volta in volta dalla società Murgia più che gestisce e cura la progettazione. Nel corso della prima fase di attuazione del Gal sono stati portati a termine diversi obiettivi, dalla realizzazioni di studi per il settore turistico ed agroalimentare alla redazione dei piani di gestione della qualità aziendale nei diversi ambiti.
Insomma un’attività dinamica sul fronte degli interventi per il sostegno all’imprenditoria locale, della valorizzazione delle aree rurali, ma anche promozione del turismo, valorizzazione dell’agro-alimentare, incentivi alle aziende forestali. Come si ricorderà gli ambiti e le azioni di interesse sono numerose: ci sono azioni per il comparto agro-alimentare e turistico, altre puntano alla realizzazione di agenzie per la gestione della ricettività diffusa, previste azioni finalizzate alla realizzazione di “servizi integrati per la valorizzazione del patrimonio culturale” ed interventi per valorizzare le filiere agro-alimentari del territorio. Ma l’aspetto che più caratterizza ed esemplifica l’attività del Gal è la cosiddetta “animazione del territorio”, cioè la costante attività di sensibilizzazione, promozione e diffusione portata avanti dalla struttura con l’obiettivo di far conoscere “le strategie di sviluppo” e le “pratiche del mondo rurale”.
Tra gli interventi previsti molti sono finalizzati ad incentivare la conoscenza del patrimonio culturale e rurale. Numerosi gli interventi nell’ambito della promozione: campagne pubblicitarie, convegni, realizzazione di opuscoli informativi, allestimento di spazi per i prodotti agroalimentari in fiere e rassegne specializzate. Un altro aspetto importante è la realizzazione di interventi per la valorizzazione di boschi e aree verdi dell’Alta Murgia, tra Minervino, Spinazzola e Poggiorsini.

ROSALBA MATARRESE

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com