18/06/2009.  IL TRENO STORICO DELL’ARCHEOLOGIA E DELL’AMBIENTE – DOMENICA 28 GIUGNO: ULTIMI GIORNI PER PRENOTARE E POI… SI PARTE PER SCOPRIRE L’ALTA MURGIA!.

Domenica 28 giugno 2009 sulla ferrovia Barletta-Spinazzola (che festeggia i 115 anni dalla ultimata costruzione nel 1894) ritorna per la terza edizione consecutiva il "Treno storico dell'Archeologia e dell'Ambiente", il caratteristico convoglio d’epoca sempre carico di fascino e tanti bei ricordi per dare il benvenuto all’estate.

Si tratta proprio di un suggestivo viaggio nel tempo: fra i tesori (d’arte e di cultura riscoperti dal treno storico) ed i… sapori di questa parte della Puglia a cavallo dell’Ofanto e fino all’Alta Murgia, con l’aggiunta di degustazioni dei migliori prodotti eno-gastronomici del territorio selezionati ed offerti in questa stagione dell’anno.

Infatti, grazie ad una felice intesa fra il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia quale soggetto promotore del Sistema Turistico Locale dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo-Patto Territoriale Nord Barese Ofantino (che lo ha presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano BIT 2009), in collaborazione con i Comuni di Barletta, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, Trenitalia (Divisione Passeggeri Regionale Bari) e l'associazione Treni storici Puglia onlus di Taranto, oltre ai produttori della filiera agro-alimentare di qualità, si rimette in moto la vocazione del turismo archeologico sostenibile nel territorio della nuova Provincia, riproponendo a distanza di due anni dallo straordinario debutto del 3 giugno 2007 e poi del bis di domenica 28 settembre 2008 per le Giornate Europee del Patrimonio un itinerario dove il treno dell'archeologia viaggerà lungo quel serpeggiante tratto di binario di una settantina di chilometri, costruito a fine '800 per collegare l'alta Murgia alle grandi linee di comunicazione dell'Adriatico.

In considerazione delle finalità dell’iniziativa connesse al rilancio della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola quale vettore di mobilità per il turismo culturale nel territorio, il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Prof. Pietro Pepe, ha inteso concedere il proprio Patrocinio ufficiale con decreto n. 862 del 10 giugno 2009, delegando a rappresentarlo nei vari momenti istituzionali il Consigliere regionale Avv. Giuseppe Cioce. >>>

La brochure di benvenuto

Esterno

Interno