18/06/2009.  TRINITAPOLI – FESTEGGIATI I PRIMI 35 ANNI DELL’ARCHEOCLUB D’ITALIA.

Sabato 13 giugno, a Trinitapoli (Auditorium dell’Assunta ore 17.00), i Soci della locale sede hanno festeggiato, alla presenza di autorità e cittadinanza, con il patrocinio della Città di Trinitapoli, i primi 35 anni di attività a servizio dell’archeologia e della cultura del territorio con una manifestazione pubblica dal tema: “Dal vaso neolitico di Posta Piana agli Ipogei di Madonna di Loreto: trentacinque anni di presenza Archeoclub sul territorio di Trinitapoli”.
Questo l’articolato programma sotto la presidenza del Prof. Giuliano Volpe, Magnifico Rettore dell’Università di Foggia (La Carta dei Beni Culturali in Puglia), con le relazioni: Prof. Armando Gravina (Il Neolitico nella Daunia); Dott.ssa Annamaria Tunzi (Un ventennio di ricerca a Trinitapoli); Dott.ssa Monica Fanizza (Le monete di Salapia: tipi, gentilizi, simboli); Prof. Saverio Russo (Le Saline di Barletta tra Sette e Ottocento).
Sono intervenuti: Dott. Ruggero di Gennaro, Sindaco della Città di Trinitapoli; Dott. Flaminio Aquilino, Assessore alla Cultura; Geom. Pietro Doronzo, Direttivo Nazionale Archeoclub d’Italia Onlus (in rappresentanza della Dott.ssa Clelia Arduini, Presidente nazionale).
Le Poste Italiane (Filiale di Foggia) hanno allestito un ufficio distaccato per l’annullo filatelico commemorativo.
La mattina del 13 Giugno, in occasione della celebrazione del 35° anniversario della fondazione, è stato possibile visitare il Parco Archeologico degli Ipogei.
A nome del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Il Presidente Rag. Vinella ha consegnato alla Presidente Prof.ssa Maria Michela Testa uno speciale diploma di benemerenza ed un artistico trofeo riproducente la celebre colonna commemorativa della Cittadella (simbolo del sito archeologico legato alla famosa Battaglia del 216 avanti Cristo tra il vittorioso Annibale e le perdenti legioni di Roma) di cui ricorreranno in agosto i 70 anni dall’installazione avvenuta nel 1939 ad opera dell’insigne archeologo Prof. Michele Gervasio, scopritore dei Sepolcreti.

Clicca qui per visionare:

il diploma di benemerenza

l’annullo filatelico