09/07/2009.  TRANI – CONCORSO E MOSTRA FOTOGRAFICA "RI-SCATTO": ECCO I VINCITORI.

Sono stati proclamati i vincitori del concorso fotografico "Ri-scatto".
La premiazione si è svolta lunedì 6 luglio presso la chiesa "San Luigi" alle ore 21,00. La serata è stata presenziata da don Gaetano Corvasce responsabile del Coordinamento cittadino di Trani di Pastorale Giovanile, dal dott. Andrea Lovato, assessore alla cultura del Comune di Trani e presidente delle giuria e da don Mimmo de Toma, Vicario episcopale, vice presidente della giuria.
Alla manifestazione erano presenti anche esponenti della giunta comunale e della Arcidiocesi oltre che numerosi giovani della città.
I vincitori sono stati: per categoria "Colori" Vitantonio Fascilla con una foto che ritrae dei bambini che scrivono su una lavagna "coloriamo Trani" e per la categoria "bianco e nero" Tommaso Graziani con la foto del nuovo cavalcavia finalmente utilizzato da un giovane su una sedia a rotelle.
Il premio della giuria popolare, che ha espresso il suo voto sul sito www.giovaniditrani.it, è andato sia per la categoria "colori" che per quella "bianco e nero" ad Alessia Venditti.
Il concorso fotografico ha avuto come obiettivo quello di valorizzare la fotografia come forma d'arte per i giovani e come strumento per parlare della propria vita e della propria ricerca umana e spirituale.
Le opere messe in mostra sono fotografie in bianco e nero o colori, che hanno cercato di rappresentare una situazione di novità, di riscatto per la città di Trani. Gli artisti che hanno partecipato sono stati giovani di Trani con età compresa tra i 16 e i 35 anni. Le opere sono state giudicate da una giuria di esperti composta da rappresentanti della Chiesa locale e del Comune di Trani, da fotografi professionisti e da professori di arte .
Le opere sono state esposte dal 18 giugno fino al 6 luglio presso la bellissima Galleria "San Luigi" recentemente restaurata.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205