www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/07/2009.  BARLETTA – STAGIONE TEATRALE 2009/2010 AL CURCI: “EVOLUZIONE SENZA RIVOLUZIONE” .


Il teatro comunale «Giuseppe Curci» di Barletta ha il suo cartellone per la prossima stagione 2009-2010. Un susseguirsi di appuntamenti che lasceranno il segno tanto per l’altisonanza di alcuni nomi quanto per la marcata linea culturale che fa di questo cartellone una proposta di ampio respiro internazionale.
Chiara ed indelebile l’impronta del nuovo direttore Sergio Maifredi che con la neo direttrice alla cultura Emanuela Angiuli ricevono in eredità il lusinghiero lavoro svolto da Annalisa Del Vecchio e Santa Scommegna (rispettivamente direttrice del teatro e dirigente alla cultura ad interim) che hanno avuto il merito di permettere alla città di Barletta di distinguersi in ambito culturale.
Le quinte del «Curci», autentico gioiello di estrema raffinatezza, saranno alzate il prossimo 31 ottobre con un ospite di eccezione: Gino Paoli. E già da questo nome è forte il richiamo alle origini genovesi di Maifredi che forte delle emozioni che suscita la città della Lanterna ha voluto gettare un ponte culturale «benedetto» con Barletta appunto dal maestro Gino Paoli, fine interprete dei sentimenti e dei sogni di generazioni intere di italiani e non. Oltre a Paoli calcheranno il palcoscenico del Curci Alessandro Haber, Toni Servillo, Sebastiano Lo Monaco, Paolo Rossi, Gianfranco D’Ange lo, Ivana Monti, Zuzzurro e Gaspare.
Felice la scelta dei luoghi per la presentazione del cartellone: il bellissimo Palazzo della Marra.
Altri nomi da brivido che potranno ammirare il Curci sono Stefano Bollani e Salvatore Accardo. A loro il compito di mandare in visibilio il pubblico di tutte le età. Maifredi, inoltre, ha dedicato attenzione anche al teatro fisico internazionale, fatto di musica, tip tap, percussioni e danza, che possono colpire allo stesso tempo sia un raffinato intellettuale sia un bambino. A Barletta si esibirà la Camut Band dalla Spagna, composta da abili percussionisti, ballerini, giocolieri; David Larible, clown d’oro al Festival del Circo di Montecarlo; la Familie Floz nota in in Italia per le sue esilaranti interpretazioni. Il Curci si appresta anche a respirare la complessa cultura polacca, raccontata dall’insuperabile Ryszard Kapuscinski nel suo libro “Giungla polacca”, con la compagnia del Nowy Teatr, teatro di Poznan, che rappresenterà il Faust già premio della critica ad Edimburgo.
Spazio ed attenzione agli studenti delle scuole: per loro di mattina titoli ed incontri con personaggi teatrali. «Giocheranno in casa» Gianpiero Borgia, Mauro de Candia, la associazione «Curci» di Francesco Monopoli e Michele Sinisi artisti nati in loco con lusinghiere esperienze all’estero.
Decisamente importante questa attenzione, dedicata a Maifredi, alle eccellenze locali. Sarà importante «coltivare» questa strategia al fine di far brillare ed incoraggiare l’anima artistica dell’intero territorio.
«Il Curci ha una grande tradizione, abbiamo quindi operato una ‘evoluzione senza rivoluzione’ introducendo degli elementi di novità senza eliminare ciò che il pubblico ama. Il nostro impegno è andato verso un’apertura al grande teatro internazionale e verso la costruzione di una identità originale del Teatro Curci nel panorama regionale. Una proposta estremamente diversificata farà sì che il pubblico, agevolato anche dalle opzioni degli abbonamenti, possa sconfinare da un genere all’altro appassionandosi all’im - prevedibilità del grande teatro europeo di oggi» ha dichiarato il direttore Sergio Maifredi premio nazionale della critica 2008 per la regia, direttore di numerosi festival, teatri e circuiti teatrali.
«Il cartellone introduce sul nostro palcoscenico il fascino di quei teatri che giungeranno tra noi da Spagna, Polonia, Inghilterra e Germania. Auspico un’incessante crescita del Curci, che nel tempo conferisca al nostro teatro un’identità sempre più definita ed autonoma». «Trovo questa stagione molto affascinante e per certi versi provocatoria», ha dichiarato la dirigente Emanuela Angiuli. La campagna abbonamenti partirà dal 14 settembre. Comunicazione del Teatro Curci sarà curata dall’agenzia Wake Up di Barletta.

• L’articolo di Giuseppe Dimiccoli sulla Gazzetta del Nord Barese pubblicato martedì 21 luglio 2009

• Il cartellone completo

• Le date degli spettacoli in programma







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com