www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

03/09/2009.  MINERVINO MURGE – TRASPORTI: LA STRADA REGIONALE R6 VERSO L’APERTURA.


Si stringono i tempi per il taglio del nastro di apertura della «Canosa-Monopoli». Sembrerebbe proprio di sì. Ad avvalorare questa ipotesi ci sono gli ultimi fatti. Punto primo. Con la realizzazione ed il completamento della ormai famosa rotatoria nei pressi del cimitero comunale di Minervino, quando cioè la «R6» incrocia la provinciale «230», è di fatto superato l’ultimo ostacolo che impediva l’apertura al traffico della strada regionale, cioè l’assenza di un accesso in tutta sicurezza. E c’è dell’altro. Il presidente della sesta provincia pugliese, Francesco Ventola, a margine di una conferenza stampa, ha dichiarato che una delle priorità del nuovo Ente è proprio il completamento e l’apertura al traffico delle arterie provinciali più nevralgiche e tra queste c’è pure la «R6».
Infine secondo recenti indiscrezioni, l’apertura al traffico della «R6» potrebbe avvenire nel giro di un paio mesi, forse anche prima.
Come si ricorderà i lavori che impedivano l’apertura al traffico della strada regionale riguardavano: la realizzazione della segnaletica nel tratto della statale 93 «Barletta-Canosa» fino allo svincolo con l’autostrada, la realizzazione di semafori sia nel primo che nel secondo lotto, il miglioramento dell’accesso alla strada nei pressi del cimitero di Minervino realizzando appunto la rotatoria. Intanto la Regione Puglia ha fatto la sua parte, provvedendo al cosiddetto collaudo tecnico-amministrativo. Infine sono state trasferite tutte le competenze da Regione a Provincia di Bari, poi con la nascita ufficiale del nuovo Ente, le competenze dovrebbero ore passare alla provincia di Barletta-Andria-Trani. Infine l'Anas ha formalizzato il proprio nulla osta allo svincolo stradale sulla statale «93 Barletta-Canosa».
Come si ricorderà lo stop ai lavori e all’apertura di questa importante infrastruttura sono dipesi dalle campagne di scavi archeologici che hanno interessato la zona. Da decenni la Soprintendenza archeologica per la Puglia ha condotto una serie di campagne di scavi archeologici nelle vicinanze della «R6». La Sovrintendenza aveva definito di grande valore il sito scoperto, in quanto presentava reperti e testimonianze risalenti alla Preistoria, addirittura al neolitico. Data l’importanza del sito, un team di esperti e tecnici stava pure valutando la possibilità della sua tutela attraverso una sopraelevazione, completando comunque la strada. Un’arteria ritenuta nevralgica nel contesto della sesta Provincia pugliese in quanto accorcia le distanze con il capoluogo e rappresenta un ponte tra il nord barese ed il sud-est barese.

ROSALBA MATARRESE
La Gazzetta del Nord Barese
Mercoledì 2 settembre 2009








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com