www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/09/2009.  BARLETTA - CIAO ESTATE CON LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO VINO "ARE', L'ACCENTO SULLA STORIA!".


Sotto l’egida dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Sveva, per la serie… I GRANDI VINI DELLA NOSTRA STORIA e per dire in allegria tutti insieme “ciao” all’estate 2009, domenica 20 settembre si è svolta la presentazione (riservata alla Stampa ed alle Autorità) del nuovo vino Chardonnay imbottigliato dall’Azienda “I Colossi” di Nunzio Cristallo
“ARE’, L’ACCENTO SULLA STORIA” dedicato ad Eraclio, il Colosso di Barletta, direttamente dalla terrazza con vista su Corso Vittorio Emanuele, l’antica Piazza cittadina.

E’ stato il giornalista Nino Vinella a introdurre la serata, ripresentando il suo video sulla storia del Colosso realizzato nel 1990: un documentario che si apre sulle note del brano di Lucio Dalla “Dice ch’era un bell’uomo e veniva dal mare…” evocativo della leggenda popolare che spiega proprio così, in seguito al naufragio del 1204, l’arrivo della gigantesca statua di bronzo dalla lontana Costantinopoli sul lido di Barletta con le successive vicende storiche intrecciate alla tradizione locale.

Hanno preso quindi la parola il vicesindaco Franco Caputo, a nome dell’Amministrazione Comunale, e mons. Nardino Doronzo, parroco della vicina Basilica del Santo Sepolcro dove dal 1491 si erge il Colosso, per sottolineare l’importanza delle attività di valorizzazione e di promozione del nostro Territorio affidate ad iniziative di alto valore aggiunto come la commercializzazione dei vini di qualità, che ben si sposa alle ansie di crescita di tutta l’area a cavallo del fiume Ofanto.

Il sommelier Michele Delvecchio ha condotto quindi la degustazione guidata del vino ARE’ per i numerosi ospiti e le gentili Signore della serata, con un grazie particolare a Marida e Gino, i simpatici padroni di casa della splendida e fiorita terrazza affacciata proprio sul Colosso.

E’ toccato quindi a Nunzio Cristallo di concludere l’incontro, con un simpatico CIAO all’estate 2009 ed un arrivederci a nuovi successi dell’Azienda I Colossi che allunga il passo nella collana dei buoni vini abbinati a grandi personaggi del Territorio, collana varata sotto il nome di Terra Natìa e che vede già da gennaio del 2008 in vetrina l’etichetta di ANNIBALE fra i migliori rossi promossi dall’Agenzia Puglia Imperiale Turismo anche in varie esposizioni come la Borsa Internazionale del Turismo a Milano.

In finale di serata, il brindisi più indovinato, all’insegna dello slogan: “Bere un bicchiere di questo nostro vino è come leggere una pagina della nostra più grande Storia”.

Prosit ed auguri a tutti!





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com