16/10/2009.  ALLUVIONE NEL MESSINESE La Conferenza Episcopale Italiana stanzia un milione di euro e invita a sostenere le iniziative di solidarietā promosse da Caritas Italiana .

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha invitato alla preghiera per le vittime e le persone colpite dal nubifragio del 1° ottobre 2009.
Per far fronte all'emergenza ha stanziato un milione di euro dai fondi derivanti dall'otto per mille, e ha invitato a sostenere le iniziative di solidarietā promosse da Caritas Italiana.

Una delegazione di Caritas Italiana si č subito recata sul posto, esprimendo vicinanza e sostegno alla Caritas diocesana e alle iniziative di aiuto attivate dall'Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela.
Grazie al coordinamento delle parrocchie, gruppi, associazioni, movimenti ecclesiali e singole persone che si sono resi disponibili fin dalle prime ore, la Caritas si č attivata attraverso azioni di sostegno delle popolazioni sfollate negli alberghi, che sono stati "adottati" dalle parrocchie della zona con l'attivazione di punti di ascolto, attivitā di animazione per minori, iniziative di accompagnamento agli anziani ed agli ammalati. In particolare si cerca di sostenere anche i parroci delle comunitā alluvionate, nel loro importante servizio di prossimitā, nel tentativo di mantenere unite le comunitā stesse, anche se "in diaspora".

Accanto a queste azioni di urgenza si stanno inoltre giā valutando alcune iniziative di medio-lungo termine a favore delle comunitā colpite:
- micro interventi a favore delle famiglie per l'acquisto di beni primari andati distrutti (ad esempio, arredi, biancheria, attrezzature varie.)
- ripristino (o nuova realizzazione) di strutture comunitarie andate distrutte (da valutare in funzione dei reali danni che verranno accertati nei prossimi giorni);
- sostegno a forme di credito agevolato per famiglie e piccole imprese artigiane;
- realizzazioni di strutture abitative per persone fragili (es. anziani), anche allo scopo di evitare lo spopolamento delle frazioni collinari.

Caritas Italiana, accogliendo l'invito della CEI, ribadisce la propria vicinanza e si unisce alla preghiera di suffragio per le vittime della tragica alluvione le cui esequie saranno celebrate il prossimo sabato in Cattedrale dall'Arcivescovo di Messina S.E. Mons. Calogero La Piana.

Roma, 08 ottobre 2009

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205