12/11/2005.  GRANDE STORIA E TURISMO CULTURALE. ANNIBALE COME NAPOLEONE..

C'E' SPAZIO IN ITALIA PER UNA CONFEDERAZIONE DI SOGGETTI CAPACE DI COLLEGARE IN RETE CITTA' E LUOGHI DOVE HANNO COMBATTUTO?

L'idea scaturita dall'attività dell'Associazione Tolentino 815 su Napoleone Bonaparte (di cui pubblichiamo l'ultimo comunicato-stampa) può diventare un modulo di riferimento anche per la figura e le battglie di Annibale in Italia durante la Seconda Guerra Punica. Del resto, é noto come Napoleone ammirasse con entusiasmo le gesta del Cartaginese, ed a lui si ispirasse per la traversata delle Alpi nella campagna d'Italia che lo vide protagonista assoluto contro gli Austriaci.
Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia lancia la sua proposta aperta a tutte le Città che sono gemellate nella Grande Storia di Annibale in Italia (Torino, Piacenza per la battaglia sulla Trebbia, Tuoro sul Trasimeno per lo scontro avvenuto al lago, senza dimenticare la Capua di allora oggi Santa Maria Capua Vetere, Taranto ed altre ancora, non meno importanti ma finora ignote al Pubblico) per giungere ad un Progetto unitario su scala nazionale che veda questi siti come altrettante tappe di un "tour" annibalico ricco di suggestioni e di evocazioni come pure di turismo, promozione dei territori e quant'altro.
Buona lettura e... fateci sapere come la pensate!

LE BATTAGLIE NAPOLEONICHE AL "VII° FORUM MARENGO 2005" DI ALESSANDRIA

11 E 12 NOVEMBRE

L’Assessorato ai beni e attività culturali del Comune di Alessandria in collaborazione con il Centro europeo di studi e ricerche sul periodo napoleonico, ha organizzato ad Alessandria il "VII° Forum Marengo 2005 – L’aquila e l’ape" in due sezioni, tra il 27 ottobre e il 12 novembre.

La prima "Napoleone in Italia 1805" si articola nelle tre serate di giovedì 27 ottobre, 3 e10 novembre, presentando l’ultimo numero della rivista "RNR Rivista Napoleonica" dedicato a "Les maisons de l’Empereur, residenze di Corte in Italia nell’età napoleonica", oltre alle relazioni su "Napoleone e la Repubblica Ligure: aspetti militari 1797 – 1805" e "Politica e guerra nell’Italia del 1805".

La seconda sezione "Le memorie di Napoleone oggi" si sviluppa nelle giornate dell’11 e 12 novembre, iniziando venerdi con il Seminario sul tema "Attività, progetti e realizzazioni delle associazioni napoleoniche italiane". Dopo il saluto delle Autorità e del Principe Charles Napoléon - presidente della Féderation europèenne des sites et cités Napoléoniennes - si snoderanno gli interventi dei vari relatori: Livio Simone, Davide Nardi, Giuseppe Ballauri, Marco Baratto, Giulio Massobrio e Riccardo Brondolo.

L’intervento iniziale è affidato a Paolo Scisciani, presidente dell’Associazione Tolentino 815, che illustrerà il Progetto "Parco Storico della battaglia di Tolentino", comprensivo di Macerata e Pollenza, che si pone l’obiettivo del recupero e fruizione del patrimonio storico-artistico legato agli avvenimenti del 1815.

Si tratta di un invito prestigioso, dopo la partecipazione al Convegno di Castelfidardo il 19 novembre 2004 su "Musei all’aperto. Memorie di battaglia nell’integrità dei luoghi storici", che aveva lo scopo di chiarire quali strumenti normativi le amministrazioni pubbliche possono utilizzare per definire e delimitare senza ambiguità le aree d’interesse storico di battaglia.

A seguito anche della giornata di studio organizzata dall’Associazione Tolentino 815 sul tema "Parchi Storici per la tutela dei siti di battaglia. Esperienze in Italia ed Europa, progetti per le Marche" il 12 marzo 2005 a Tolentino. Essa aveva l’obiettivo di elaborare ipotesi di conservazione, tutela e valorizzazione dei luoghi che sono stati teatro di battaglie, per mantenere la memoria storica e l’integrità dei siti, oltre che fare il punto della situazione sulle esperienze in Italia ed Europa. www.tolentino815.it

Sabato 12 si chiuderanno i lavori con una tavola rotonda sul tema "La memoria di Napoleone oggi. Progetto di una federazione napoleonica italiana", alla quale parteciperanno i rappresentanti delle più importanti associazioni napoleoniche italiane; Paolo Scisciani si farà portavoce dell’Associazione Tolentino 815 e della Rete Murat, Unione Internazionale Associazioni e Siti Murattiani. L’interessante ipotesi fu lanciata da Giulio Massobrio, responsabile della Rete Europea Siti Napoleonici, proprio all’incontro di Tolentino del marzo scorso: creare una rete interna tra le varie associazioni presenti su tutto il territorio nazionale, magari sotto il nome di Alleanza o Unione Napoleonica Italiana, per uno scambio continuo di informazioni e materiali, raccogliendole in contenitore multimediale che le diffonda a 360 gradi.

ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815
Via Nazionale, 2 - 62029 TOLENTINO (MC)
Tel./Fax +39.0733.960778
info@tolentino815.it - www.tolentino815.it