www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/10/2009.  BARLETTA – SUCCESSO DI PUBBLICO ALL’EVENTO DEL FAI PER LA TERRA DI FRANCESCO .

Un concerto di beneficenza per restaurare la selva di San Francesco. Il Fondo per l’Ambiente Italiano, la scuola media di primo grado di Barletta Alessandro Manzoni, dirigente Nicola occhionorelli, e l’Amministrazione comunale, in occasione della campagna nazionale del Fai organizzano un concerto dal titolo «Un trionfo di note fra storia e natura» quartetto d’archi «G. Gershwin» musiche di W. A. Mozart: serenata “Einekleine” n. k 525 – primo movimento; A. Vivaldi: da “Le quattro stagioni”: la primavera – 1° tempo; L’estate – 3° tempo; L’autunno – 1° tempo; L’inverno – 2° tempo; Dalla “Bal - lata del bene e del male”: Francesco», seguiranno letture dal Cantico delle Creature Francesco «I sonetti delle quattro stagioni». Lo spettacolo si è tenuto sabato 17 ottobre alle 19,45 nel Santuario dell’Immacolata (Chiesa dei Monaci), con l’intervento del giovane tenore Pasquale Iodice (vedi scheda biografica).
La capo delegazione Rosa Crocetta per la Provincia di Barletta-Andria-Trani ed il referente per Barletta Nino Vinella hanno illustrato l’iniziativa del FAI.
L’evento di raccolta fondi in piazza a favore del Bosco di San Francesco a cura delle Delegazioni Fai – Fondo Ambiente Italiano si tiene in oltre 70 città italiane fino al 25 ottobre.
Il Fai – Fondo Ambiente Italiano invita tutti gli italiani a sostenere la campagna “La Terra di Francesco”, dedicata al restauro di un luogo - simbolo come il bosco di San Francesco ad Assisi, donato al Fai nel 2008 da Intesa Sanpaolo, ma che abbraccia idealmente tutto il paesaggio italiano. Un paesaggio sempre più in pericolo, per la mancanza di coscienza civile degli amministratori e per la colpevole distrazione dei cittadini. Un patrimonio immenso e irriproducibile che sempre più spesso e in modo sconsiderato viene consumato con conseguenze che peseranno sulle prossime generazioni.
La riscossa del paesaggio parte da Assisi, un luogo legato al messaggio di armonia di san Francesco, la cui vita ha sintetizzato il più alto modello di convivenza tra uomo e natura. Infatti il bosco di san Francesco, ora abbandonato e trascurato – sebbene intatto - è un magnifico “luogo qualunque”, un ambiente dimenticato da far rivivere: 60 ettari di tipico paesaggio umbro, dominato dalla Basilica di san Francesco, ricco di colline, di radure, di uliveti, querce e lecci, alberi da frutto.
Il recupero e la riqualificazione di questo straordinario ambiente italiano permetteranno gratuitamente ai milioni di visitatori e pellegrini di vivere un luogo la natura, la storia e lo spirito si fondono in una emozione unica.
Durante la campagna “La Terra di Francesco”, si terrà un grande evento nazionale a cura dei volontari del Fai: sabato 17 ottobre in oltre 70 città italiane – in Puglia saranno 4 - si darà vita all’“Inno alla Terra”, evento di raccolta fondi in piazza a sostegno del bosco di san Francesco.

Per info: www.laterradifrancesco.it

Nelle foto, due momenti della serata

Curriculum di Pasquale Iodice






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com