www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/11/2009.  BARLETTA – UN SECOLO DI DEVOZIONE PER SUOR MARIA CHIARA DAMATO IN ODORE DI SANTITA’.

Domenica 8 novembre mons. Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, aprirà le celebrazioni centenarie della nascita della serva di Dio suor Maria Chiara Damato, presiedendo la celebrazione eucaristica nella parrocchia della Sacra Famiglia. La parrocchia fu frequentata dalla Serva di Dio prima che entrasse in Monastero. Seguirà lo scoprimento di una lapide-ricordo presso la sua casa natale

Suor Maria Chiara, al secolo Vincenza Damato, nacque a Barletta il 9 novembre 1909 ed entrò diciannovenne nel Monastero delle Clarisse di Albano Laziale. «Nel nascondimento della clausura - sottolinea mons. Sabino Amedeo Lattanzio, postulatore diocesano della causa di beatificazione - condusse una vita di grande preghiera e di carità fraterna. Si distinse nella sua carità eroica soprattutto durante la seconda guerra mondiale, quando si trattò di soccorrere le consorelle superstiti estratte dalle macerie del monastero bombardato. Durante questa tragedia altre 18 clarisse persero la vita. La Serva di Dio offrì la sua vita particolarmente per la santificazione dei sacerdoti e per le vocazioni».

Conclude mons. Lattanzio: «In una lettera del 28 ottobre 1945 così scriveva al fratello sacerdote Gioacchino: “Mio grande desiderio è veder santi tutti i sacerdoti, perché possano portare Gesù alle anime e le anime a Gesù. Egli è assetato di anime e le anime non hanno chi glielo fa conoscere per amarlo”. Consumata dalla tubercolosi e dalla carità di Cristo, si spense serenamente nel Sanatorio di Bari il 9 marzo 1948. Il suo corpo riposa nella chiesa delle Clarisse di Albano Laziale».
Ecco il programma delle iniziative:
Sabato 7 novembre: Parrocchia Buon Pastore - via delle Medaglie d’Oro – (nel cui territorio è presente la via intestata alla Serva di Dio), ore 20,30: Veglia di preghiera: “Suor Maria Chiara Damato… brilla di gioia per il suo Creatore”, animata dalle comunità parrocchiali del Buon Pastore e dei frati minori cappuccini, dell’Immacolata.
Domenica 8 novembre: Parrocchia Sacra Famiglia - via Canosa – (frequentata dalla Serva di Dio prima di entrare in Monastero), ore 19: Santa Messa solenne presieduta da Sua Ecc.za mons. Giovan Battista Pichierri per l’apertura delle celebrazioni centenarie della nascita della serva di Dio suor Maria Chiara Damato (9 novembre 1909).Il servizio liturgico sarà curato dal Seminario Arcivescovile di Bisceglie. A conclusione della Celebrazione Eucaristica, presso la casa natale di Suor Damato, in viale Marconi (già via Cappuccini) n. 7a, sarà scoperta una lapide commemorativa.
Lunedì 9 novembre: Parrocchia Santa Maria degli Angeli - viale Marconi –(nel cui territorio è ubicata la casa natale della Serva di Dio), ore 19,00: Concelebrazione Eucaristica in memoria della serva di Dio suor Maria Chiara Damato, nel giorno centenario della nascita.
MICHELE PIAZZOLLA
La Gazzetta del Nord Barese 31.10.2009





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com