www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/11/2009.  SPINAZZOLA – IL “CAFFE’ LETTERARIO” PER AMARE LA CULTURA.


«Il caffè letterario»: questa l’iniziativa che si è svolta presso il bar pasticceria Buccomino di Rocco Calenda nel pomeriggio di sabato a Spinazzola. Protagonisti figure eccellenti del mondo dell’editoria e “de gli addetti ai lavori” gli scrittori. Componenti della commissione del “Premio Aurora” giunto alla sesta edizione, legato al metodo pedagogico “Leggo Racconto Scrivo” ideato dall’ins. Maria Forina.
La conversazione: “Quante storie per un caffè”, ha approfondito il tema della letteratura dell’in - fanzia andando oltre gli schemi classici della consueta tavola rotonda. Le espressioni più alte della letteratura italiana hanno incontro la gente per un reciproco scambio di pensiero, di conoscenza, di esperienza e di confronto. Tra le voci quella della scrittrice e saggista Rita Valentina Merletti. In Italia dopo la sua esperienza negli Stati Uniti ha pubblicato numerosi saggi, tra cui: “Leggere ad alta voce e Raccontare storie”, entrambi editi da Mondatori. Annalisa Strada, scrittrice, la sua vita lavorativa ruota attorno ai libri, alle parole e alle storie, per vari editori ha prodotto testi e manuali, alcuni sulle tradizioni popolari, altri di cucina e dintorni, certi anche per i lettori più piccoli. Per bambini e ragazzi ha pubblicato testi di lettura per le scuole medie e storie per i più piccoli come: “Tutti in scena”,“Una Nonna da educare e Oggetti smarriti”. Ed ancora: “Cinque contro tutti, Enrica la formica senza sedere”.
Giorgio Aterini capo redattore della Rizzoli sezione ragazzi. Carla Manea con la quale i convenuti hanno affrontato il lavoro degli illustratori spiegando quanto sia difficile riconvertire il testo in immagini. Le domande sono state poste dallo scrittore Cosimo Rodia che ha svolto funzione di moderatore, mentre il coordinamento e stato realizzato dall’ins. Maria Forina. Presente all’incontro il deputato Pierfelice Zazzera, componente della VII commissione parlamentare Cultura della Camera: “iniziative come queste, compreso il Premio Aurora, sono qualcosa da cui attingere per apprendere come fare scuola e didattica”. Al “Caffè letterario” era presente il dirigente scolastico Michele Giammatteo e il corpo docente dell’Istituto Comprensivo di Spinazzola.

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 2.11.2009





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com