05/11/2009.  BARLETTA - DAL 9 NOVEMBRE RIPARTE IL SERVIZIO “BIBLIOTECA DEI RAGAZZI”..

Con l’aggiudicazione del servizio Biblioteca Comunale dei Ragazzi - ubicata presso la scuola elementare 7° Circolo “Giovanni Paolo II” in via dei Pini n° 1 -, in favore dell’Associazione “Mirabilia-Onlus” di Barletta, riparte questo fondamentale, importante servizio, destinato ai minori dai 2 ai 17 anni. Diretto alla realizzazione d’attività socio-educative e culturali, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19 e il giovedì mattina dalle ore 9,30 alle 12,30.

Scopi principali del Servizio:
• offrire la possibilità di usufruire di una Biblioteca dei Ragazzi intesa come laboratorio d’idee e promozione culturale, luogo di socializzazione per ogni età, provenienza culturale, sociale, etnica.
• interagire con la scuola e il sistema della formazione continua, accrescendo le proposte formative, interagendo con le attività curriculari ed extracurriculari; potenziare l’offerta di proposte di letture di qualità, mediante il prestito gratuito alle classi da realizzarsi in rete con le biblioteche scolastiche.

Servizi offerti:
La Biblioteca dei Ragazzi dispone di un patrimonio di circa 7500 volumi comprendenti tutti i generi letterari. Presenti anche: Mediateca, Videoteca, Emeroteca e un Centro di Documentazione. Dispone inoltre di una postazione con collegamento ad Internet. Con il sito Internet sarà possibile: far conoscere la biblioteca, promuovere il patrimonio librario e multimediale attraverso il catalogo on-line, attivare servizi di prenotazione on-line dei libri e dei materiali disponibili al prestito, iscriversi, prenotare le visite guidate delle scolaresche, attivare rubriche di recensioni, consigli, link e blog. La Biblioteca dei Ragazzi fornirà consulenza sulla promozione della lettura.
La Biblioteca dei Ragazzi aderisce dal 2004 al progetto nazionale Nati per Leggere, un progetto di promozione della lettura ad alta voce per bambini da 0 a 5 anni. Offrirà servizi rivolti alla primissima infanzia e di supporto alla genitorialità, anche di tipo formativo, in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), con il Coordinamento Regionale Nati Per Leggere, con l’ACP (Associazione Culturale Pediatri), con il Centro per la Salute del Bambino.

Attività previste:
Il programma della Biblioteca dei Ragazzi messo a punto da Mirabilia prevede: gestione della biblioteca e amministrazione del patrimonio librario, catalogazione libri e materiale multimediale, prestito. Laboratori di: animazione della lettura ad alta voce e d’educazione all’ascolto per bambini dai 2 ai 5 anni; di costruzione ed illustrazione di libri; d’educazione all’immagine, di scrittura creativa. In collaborazione con le scuole cittadine, le agenzie educative, le associazioni culturali, la Biblioteca Comunale “S. Loffredo”, la Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” di Foggia, la Biblioteca “Sala Borsa” di Bologna e l’Università degli Studi di Bari, saranno realizzati progetti di promozione della lettura su temi specifici. Previsti corsi di formazione per adulti sulle tecniche della narrazione e della lettura ad alta voce, seminari, incontri con scrittori, illustratori, esperti di letteratura per l’infanzia. La Biblioteca dei Ragazzi aderisce a manifestazioni ed eventi nazionali.

Info Biblioteca dei Ragazzi: telefono 333.8975155. E-mail: bibliotecacomunaleragazzi@gmail.com

Il comunicato-stampa ufficiale del Comune di Barletta