26/11/2009.  BARLETTA - CELEBRAZIONE PRESIEDUTA DALL'ARCIVESCOVO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA PRO ORANTIBUS E NEL DECIMO ANNIVERSARIO DELL'ORDINAZIONE DI DIECI DIACONI PERMANENTI.

Sabato 21 novembre 2009, a Barletta, presso il Monastero S. Ruggero, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica in occasione di due eventi:
. la Giornata nazionale pro Orantibus dedicata alla preghiera e al sostegno delle religiose dei monasteri di vita consacrata. In diocesi sono tre le realtà monasteriali, tutte femminili, presenti: a Trani, il Monastero S. Giovanni - a Barletta, il Monastero S. Ruggero - a Bisceglie, il Monastero S. Luigi
. il decimo anniversario dell'ordinazione di dieci diaconi permanenti, avvenuta il 20 novembre 1999 ad opera di S.E. Mons. Carmelo Cassati. Si tratta dei diaconi: Nicola Camporeale - Antonio Corcella - Arturo De Pasquale - Vincenzo Di Lecce - Vincenzo Dimatteo - Giuseppe Peschechera - Michele Riondino - Andrea Robles - Ruggiero Serafini - Domenico Tina. In tutta la diocesi i diaconi sono venticinque.
Si tratta del secondo gruppo di diaconi permanenti che, nella storia dell'Arcidiocesi, furono ordinati. L'ordinazione del primo gruppo (in tutto otto, ma tre di esse sono deceduti), ad opera di S.E. Mons. Carata, avvenne il 5 gennaio 1991; l'ordinazione del terzo gruppo (in tutto nove) avvenne nel 2006 in date diverse. Attualmente i diaconi permanenti in diocesi sono venticinque.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205