11/12/2009.  BARI - SPECIALE MEETING DEL VOLONTARIATO 2009.

MEETING DEL VOLONTARIATO 2009 • LA REALTÀ, TUTTA LA REALTÀ, CI SFIDA

BARI 12 E 13 DICEMBRE • FIERA DEL LEVANTE • INGRESSO ORIENTALE

Con le sue 23.000 presenze, il Meeting del Volontariato è divenuto un momento tanto atteso e desiderato. I fatti della vita, la realtà con la quale si è costretti a misurarsi ogni giorno, destano desideri che spingono l'uomo a superare i limiti della propria condizione e a cambiarla. Partendo da questo impeto l'uomo agisce, lavora, crea, opera, investendo tutta l'energia di cui il suo cuore è capace. Nel Meeting di quest'anno, dal titolo "La realtà, tutta la realtà, ci sfida", si parlerà delle possibilità che nascono da quell'impeto: di uomini che offrono un servizio totale e gratuito all'uomo, ai malati, ai poveri, agli emarginati, ai diseredati. Al Meeting incontreremo fatti e testimoni che permettono, nella situazione attuale, di dire che essere uomini è possibile e che la vita è un bene irrinunciabile. Per questo il Meeting si propone a noi, attraverso gli incontri, le mostre, la musica e gli spettacoli, come una grande esperienza di verità e di libertà.

Sandra Gernone Direttore CSV "San Nicola"

CARITAS IN VERITATE

LA SFIDA DI BENEDETTO XVI PER UNO SVILUPPO UMANO INTEGRALE

ore 10:00 Sala Leccio PAD. 10.

Nessuno ha posto in termini più chiari di Benedetto XVI il problema dello sviluppo umano, quanto mai urgente di fronte alle sfide che oggi la realtà pone: "L'autentico sviluppo dell'uomo - dice il Papa - riguarda unitariamente la totalità della persona in ogni sua dimensione". L'introduzione nelle densissime pagine dell'Enciclica sarà accompagnata dall'intervento di due testimoni che ci racconteranno cosa ha a che fare lo sviluppo umano con la situazione che si è creata in Abruzzo quest'estate e con l'avventura quotidiana del lavoro. Partecipano: Marcello Tempesta, Docente di Pedagogia Generale - Università del Salento; Carlo Di Michele, Dirigente scolastico Istituto Statale d'Arte "Vincenzo Bellisario" - Pescara; Nino Messina, Direttore Area Servizi Sociali e Sanità - Regione Puglia. Modera: Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola".

IL FUTURO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

ore 15:45 Sala Leccio PAD. 10.

Il servizio civile offre ai ragazzi una grande occasione di protagonismo nella realtà: li introduce alla logica della gratuità, straordinario strumento di crescita sia lavorativa che personale. E' uno dei temi che più stanno a cuore oggi al mondo del volontariato ma nei confronti del quale vi è una forte esigenza di chiarezza. Questo incontro avrà forma assembleare proprio per offrire a tutti la possibilità di chiarire e approfondire il significato e i modi della proposta del servizio civile. Partecipano: Guglielmo Minervini, Assessore Trasparenza e Cittadinanza attiva - Regione Puglia; Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola".

LA SFIDA ALLE MALATTIE

ore 18:00 Sala Leccio PAD. 10.

La domanda di senso trema di fronte alla malattia, una delle sfide più grandi che l'uomo in ogni tempo si trova a vivere. Perché la sofferenza e poi la morte superano da ogni lato la nostra capacità di comprendere. Sappiamo che un discorso non può darci pace. Abbiamo invitato dei testimoni a raccontare la loro sfida alle malattie e l'impensabile positività scoperta in essa. Partecipano: Francesco Schittulli, Presidente Provincia di Bari - Presidente nazionale Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori; Mario Melazzini, Presidente nazionale Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica; Maria Teresa Angelillo, Vicepresidente Associazione Uniti per i Risvegli - Bari. Modera: Rosanna Lallone, Componente Comitato Scientifico Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola".

LA SFIDA ALLE POVERTÀ

ore 10:00 Sala Leccio PAD. 10.

La crisi economica e finanziaria ha acuito il dramma della povertà, che è divenuta un pericolo per molti anche nei paesi cosiddetti sviluppati. Il volontariato risponde a questa sfida con una logica che è sempre nuova: la logica del dono ispirata dalla gratuità. Non ha la pretesa di risolvere le povertà, di risolvere la fame e la sete, ma attraverso la risposta a questi bisogni primari abbraccia la totalità dell'uomo. Partecipano: Elena Gentile, Assessore Solidarietà, Politiche Sociali e Flussi migratori - Regione Puglia; Don Antonio Ruccia, Direttore Caritas Diocesana Bari - Bitonto; Alessandro Menegatti, Presidente Cooperativa Sociale Work and Services - Ferrara. Modera: Roberto D'Addabbo, Coordinatore Area Consulenza Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola".

LA SFIDA ALL'EMARGINAZIONE

ore 15:00 Sala Leccio PAD. 10.

Solo uno sguardo puntato sul desiderio dell'uomo può sfidare davvero l'emarginazione: la casa famiglia per persone disabili "Mirabilia Dei Apulia" e la Cooperativa Sociale "Campo dei Miracoli" sono frutto di un tale sguardo. Due avventure straordinarie in Puglia, attraverso le quali anche alle persone più in difficoltà viene data la possibilità di lavorare e di vivere da protagonisti. Partecipano: Carmelinda Lombardi, Assessore Politiche sociali, politiche per la famiglia, pari opportunità - Provincia Barletta - Andria - Trani; Luigi Romano, Responsabile Cooperativa Sociale Mirabilia Dei Apulia - Matino; Salvatore Loglisci, Presidente Cooperativa Sociale Campo dei Miracoli - Gravina in Puglia. Modera: Guido Boldrin, Componente Comitato Scientifico Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola".

IL VOLONTARIATO ACCETTA LA SFIDA

ore 18:00 Sala Leccio PAD. 10.

Quali sono le forze che il volontariato mette in campo per fronteggiare le crisi? Le sfide messe a tema in questi giorni non possono essere sostenute dal solo, seppure straordinario, impeto volontaristico: c'è bisogno di forme che rendano più efficace e stabile la capacità del volontariato di prendersi cura dei bisogni della persona. Abbiamo invitato tre rappresentanti del mondo del volontariato, che hanno in comune lo scopo di valorizzarne le iniziative e di renderlo protagonista attivo nella società. Partecipano: Monica Poletto, Presidente CDO Opere Sociali; Andrea Olivero, Portavoce unico Forum Terzo Settore; Marco Granelli, Presidente Coordinamento nazionale dei Centri di servizio per il volontariato. Modera: Paolo Ponzio, Presidente Comitato Scientifico Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola".

DALL'AMICIZIA ALL'AZIONE, DALL'AZIONE ALL'AMICIZIA. GIUSEPPE TOVINIDALL'AMICIZIA ALL'AZIONE, DALL'AZIONE ALL'AMICIZIA. GIUSEPPE TOVINI

sabato 12 e domenica 13 dicembre

dalle ore 09:00 alle ore 19:00 Sala Biancospino PAD. 10.

A cura della Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli.

12 dicembre ore 12:30 presentazione della mostra a cura di Giorgio Mottinelli.
Quando ci si imbatte nella storia di Giuseppe Tovini per prima cosa si resta incredibilmente sorpresi dalla molteplicità delle opere che ha messo in piedi; ma ancor più si resta colpiti dall'unità dello scopo che le sostiene tutte. Egli visse in un periodo di grandi difficoltà per l'Italia: come rispose a quelle sfide, come interpretò il suo compito? La certezza dello scopo lo ha reso libero di fronte alle difficoltà storiche e personali e ne ha fatto l'"inventore" di opere nuove: marito, padre di dieci figli, avvocato, ha creato, tra le altre cose, banche, mutue, casse rurali, scuole, ma anche giornali, riviste per insegnanti, ecc. Fermenti di vita nuova nella società radicati nella tradizione cristiana. La mostra propone a tutti l'incontro con quest'uomo la cui vicenda eccezionale ha i tratti della quotidianità.

DON TONINO E LE NUOVE POVERTÀ. VOLTI E IMMAGINIDON TONINO E LE NUOVE POVERTÀ. VOLTI E IMMAGINI

sabato 12 e domenica 13 dicembre

dalle ore 09:00 alle ore 19:00 Area Poster PAD. 10.

A cura dell'Associazione Linea Azzurra e del Club Femminile dell'Amicizia - Santeramo in Colle.

12 dicembre ore 14:30 presentazione della mostra a cura di Antonietta Santillo Fiorentino.
Quanti nella nostra terra affrontano le sfide del presente seguendo la strada segnata da don Tonino Bello? La sua presenza è stata un fattore di cambiamento nella storia personale di molti e nella storia del nostro territorio. La mostra testimonia la sensibilità con cui don Tonino, vescovo di Molfetta dal 1982 fino alla sua morte, nel 1993, abbracciava tutta la realtà, a cominciare dai suoi aspetti più "scandalosi": la povertà, la malattia, l'emarginazione, ecc. Ma la mostra non racconta la sua vita e le sue opere: proprio per fedeltà ad esse, ha voluto rispondere alla sfida che le povertà ci lanciano oggi, usando un mezzo che don Tonino riteneva privilegiato, vale a dire l'arte. 30 artisti espongono le opere nate dal loro confronto con "le nuove povertà", un fronte che ha visto il vescovo pugliese continuamente in lotta.

L'AURAL'AURA

sabato 12 dicembre ore 21:00 Palco centrale PAD. 09.

25enne cantante bresciana, dalla voce particolare e dai testi quasi "ermetici", L'Aura può vantare un talento unico sia come compositrice, sia come musicista polistrumentista e cantante. I suoi quattro album raccolgono sonorità ricercate ed energiche, indipendenza nei testi e negli arrangiamenti, e quel pizzico di stranezza che mai guasta. Nella performance acustica al piano, accompagnata dalla chitarra classica di Alberto De Rossi, regalerà le atmosfere intimistiche della sua produzione in italiano e inglese. Conosciuta dal grande pubblico con il brano "Basta!", l'artista ha suonato e duettato con grandi artisti nazionali ed internazionali oltre ad aver partecipato al live benefico "Amiche per l'Abruzzo" e aver doppiato il personaggio di Trilli nell'ultimo film Disney e aver inserito il brano "Nell'Aria" nella colonna sonora del film "Un gioco da ragazze".

SULLA VIA DI NAZARETH - RAPPRESENTAZIONE TEATRALE DI JOBEL TEATROSULLA VIA DI NAZARETH DI JOBEL TEATRO

domenica 13 dicembre ore 21:00 Palco centrale PAD. 09.

Rut, una grottesca e agguerrita mercantessa di stoffe racconta con stile originale e commovente, poetico e brillante il suo incontro con due giovani sposi Giuseppe e Maria. Attraverso la Galilea, la Samaria e la Giudea, Rut camminerà insieme a loro per osservare, riflettere e dare testimonianza di ciò che accadde sulla via di Nazareth. Dal giorno del loro rituale fidanzamento al giorno della nascita di Gesù, guarderemo alla Famiglia per eccellenza attraverso i semplici occhi del popolo in un confronto chiaro e diretto con il senso dell'essere "famiglia". Jobel Teatro torna al Meeting del Volontariato riscoprendo in modo inedito il significato di progetto d'amore familiare come bene per l'umanità quando vissuto in rapporto con l'intera comunità.

OTTO PANZER SHOWOTTO PANZER SHOW

sabato 12 e domenica 13 dicembre

ore 09:00 - 19:00 PAD. 09.

Uno spettacolo dove la fiaba più bella è raccontata con gli occhi incantati del circo. Questo è lo spazio bimbi. Due giorni di fantasia e di allegria. Irriverente, sbruffone ma anche dolce ed arrogante, Otto Panzer è un clown con senso della scena e della comicità che regala gag coinvolgenti per chiunque gli passi intorno risvegliando la giornata. Le associazioni saranno la sua spalla d'eccezione. Spettacoli delle Associazioni: break dance "espressioni di strada&funk warrios" dell'Associazione Kaleidos di Bari; varietà "cabaret che passione" dell'Associazione Oikos di Valenzano; musical "Alla corte di Mamilù - dalla parte degli Animali" dell'Associazione Compagnia dei Girasoli di Valenzano ".

7 autobus per gli Enti pugliesi del SCN7 AUTOBUS PER GLI ENTI PUGLIESI DEL SCN

In occasione dell'incontro dell'Assessore Guglielmo Minervini con gli Enti e i Volontari del SCN, il SCN Regione Puglia mette a disposizione sette autobus, uno da San Giovanni Rotondo e, con partenza dalla stazione ferroviaria centrale, da: Taviano; Lecce per gli enti di tutta la provincia; Taranto per gli enti di tutta la provincia; Foggia per gli enti di tutta la provincia; Andria per gli enti di tutta la provincia BAT; Brindisi per gli enti di tutta la provincia. Per gli Enti della provincia di Bari saranno rimborsati i biglietti dei mezzi pubblici. Prenotazioni alla ditta Systemar fino ad esaurimento posti: 080/5218500; 335/1321987.

CREDITI FORMATIVI PER STUDENTI AL MEETING DEL VOLONTARIATO 2009CREDITI FORMATIVI - MEETING DEL VOLONTARIATO 2009

Gli studenti iscritti alla Facoltà di Scienze Politiche e ai Corsi di Laurea in "Scienze dell’Educazione e della Formazione" e in "Educazione Professionale nel campo del disagio minorile, della devianza e della marginalità" dell'Università degli Studi di Bari possono acquisire crediti formativi partecipando ai convegni del Meeting del Volontariato. È necessario compilare il form sul sito del Meeting entro il 10 dicembre. Lo studente deve stampare la ricevuta (inviata all'email specificata nel form) da presentare con un documento d'identità al momento della registrazione al Meeting.