11/12/2009.  BARLETTA - AL CINEMA OPERA PARTE LA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL VIDEO D'AUTORE.

Il Cineclub Canudo presenta la settima edizione della mostra internazionale del video d’autore Avvistamenti, organizzata e diretta da Daniela Di Niso e Antonio Musci e patrocinata dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dal Comune di Barletta.

L’evento si svolgerà presso il Cinema Opera di Barletta a partire da ogg, 10 dicembre, e fino al 12 dicembre prossimo, e avrà come ospite d’onore il cineasta Roberto Nanni, a cui è dedicata la rassegna monografica di quest’anno.

Il regista incontrerà il pubblico di “Avvistamenti” nel corso delle tre serate di proiezioni, delle quali una, sabato 12, sarà dedicata ai video Made in Italy, rassegna a cura di Bruno Di Marino.

Gli artisti italiani presenti, tra cui spiccano i nomi dei pugliesi Josè Corvaglia, E.G.O., Igor Imhoff, Davide Pepe, Antonio Puhalovich e Carlo Michele Schirinzi, che di recente con il corto “Notturno stenopeico” ha vinto il 27° Torino Film Festival, avranno modo di dialogare con un maestro del cinema, vero e proprio pioniere della sperimentazione cinematografica in Italia a partire dagli anni settanta.

Roberto Nanni che attualmente vive e lavora a Roma. Roberto Nanni è, con le parole del critico Di Marino, «uno dei massimi sperimentatori italiani, esploratore di formati, generi e dispositivi, navigatore solitario nei misteriosi abissi dell’emulsione, della materia e della memoria».

In programma dalle ore 21.00 del 10 e 11 dicembre l’intera filmografia di Nanni, a partire dai primi film in super8, fino all’inedito And she forgot, che sarà presentato in anteprima ad Avvistamenti, proiettato in sala in super8.

Nel corso delle tre serate sarà presentato il dvd + libro, curato da Bruno Di Marino, Roberto Nanni. Ostinati 85/08, Kiwido – Federico Carra editore.

Il programma di questa settima edizione di Avvistamenti si arricchisce di alcune importanti novità, tra cui l’apertura ai filmaker esordienti, selezionati nell’ambito del primo Avvistamenti Videoart Contest, organizzato a novembre dal Cineclub Canudo presso lo Spazio Off di Trani.

Le opere selezionate dagli stessi curatori saranno proiettate il 12 dicembre nella rassegna Made in Italy, in presenza del suo curatore, il critico Bruno Di Marino, e di Federico Carra, che con Kiwido rappresenta una delle realtà più interessanti nel panorama editoriale italiano.

Sempre il 12 alle ore 19.30 presso il Cinema Opera è previsto un incontro dei soci dell’Associazione di Promozione Sociale Recidivi, la Rete del Cinema Digitale e Video pugliese, cui lo stesso Cineclub Canudo aderisce, per promuovere la costituzione per il 2010 di un coordinamento regionale di festival e rassegne cinematografiche e video.

Altra importante novità sul piano organizzativo è rappresentata da Avvistamenti Workshops, attraverso cui sono stati realizzati nel 2009, e messi in cantiere per il 2010, una serie di workshop con artisti di punta del panorama cinematografico e delle arti elettroniche, finalizzati all’apprendimento di teoria e tecniche del video e del cinema digitale, ma anche e soprattutto finalizzati alla produzione video.

Il primo di questi workshop, svoltosi a luglio 2009, si intitola Visione_Realtà ed è stato condotto dai registi César Meneghetti ed Elisabetta Pandimiglio. Nel corso di questa interessante esperienza è stato prodotto il cortometraggio “Estasi della ragione”, che sarà proiettato in anteprima il 12 dicembre alle ore 20.30 circa, in presenza dei registi. Il Cineclub Canudo ha così potuto unire alle esigenze formative proprie di un workshop, un’innovativa modalità organizzativa improntata all’autoproduzione.

I prossimi workshop in programma sono i seguenti: dal 18 al 23 gennaio 2010, Davide Pepe’s inner cinema - Il cinema sperimentale e dal 15 al 20 febbraio 2010, Cosimo Terlizzi: atti scenici in luoghi pubblici – La performance, la street art, la fotografia, il video.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria di Avvistamenti ai seguenti contatti:

Tel/Fax: (+39) 080.9648653 - (+39) 080.9648652 - (+39) 340.2215793 - (+39) 340.6131760

info@avvistamenti.it - www.avvistamenti.it - www.cineclubcanudo.it