17/12/2009.  ANDRIA – LA PROVINCIA INCONTRA IL MONDO DEL VOLONTARIATO PER LAVORARE INSIEME.

Un incontro tra l'assessore alle Politiche sociali della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Carmelinda Lombardi e i rappresentanti di circa ottanta associazioni di volontariato dell'intera provincia si è svolto martedì scorso, 1 dicembre, presso l'Ita di Andria.

Un incontro conoscitivo, voluto fortemente dall'assessore Lombardi, che si è svolto con la collaborazione e organizzazione fornita dal centro volontariato “San Nicola” di Bari.

Rosa Franco, presidentessa del centro di volontariato “San Nicola”, ha evidenziato la massiccia presenza nella provincia di Bat di tante associazioni che, con entusiasmo, operano nel volontariato e ai quali il centro offre gratuitamente supporto e consulenza.

“Ringrazio le associazioni e il centro di volontariato per la cordialità, l'interesse e l'entusiasmo mostrato in questo primo incontro che sono certa porterà a una collaborazione proficua per i cittadini della Bat”, ha detto Lombardi. L'assessore provinciale, illustrando le competenze e gli obiettivi dell'Assessorato alle Politiche sociali ha dichiarato che “è indispensabile coordinare e programmare interventi sociali mirati alla soddisfazione delle reali necessità dei cittadini: tra questi, creare servizi carenti nella Bat, promuovere l'inclusione sociale, culturale e lavorativa dei soggetti svantaggiati, in particolare, con corsi di formazione che immettano nel mondo lavorativo professionalità e figure specializzate, corrispondenti alle richieste delle aziende. Fenomeni sociali gravi come le dipendenze patologiche, droga, alcolismo, gioco d'azzardo e, in primis, la violenza sui minori e sulle donne, dovrebbero essere contrastati anche con l'aiuto delle associazioni di volontariato che, certamente non sostituiranno le Istituzioni che non possono e non devono ignorare il peso sociale di questa realtà, ma sicuramente fungeranno da supporto utile a migliorare la qualità della vita dei cittadini della nostra provincia”.

Numerosi sono stati gli interventi dei rappresentanti delle associazioni che, con grande spirito di collaborazione, hanno illustrato le proprie attività ed esperienze sul territorio, mettendo a disposizione di una Provincia appena nata e desiderosa di crescere insieme a tutti i soggetti di buona volontà, la loro professionalità e il loro tempo.
Con la prospettiva di fissare a breve un nuovo incontro con le associazioni di volontariato, anche con quelle che non sono potute intervenire all'incontro di martedì scorso, l'assessore Lombardi ha concluso proponendo “di costituire una rete di associazioni sul territorio che possano collaborare in maniera fattiva al miglioramento della nostra società”.