www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/11/2005.  NOTIZIE DAL GOVERNO 22 novembre 2005.

VIA LIBERA AL "CODICE DELL'AMBIENTE"

Il Consiglio dei Ministri del 18 novembre scorso ha approvato in via preliminare uno schema di decreto legislativo che dà attuazione ad un'ampia delega conferita al Governo dalla legge n. 308 del 2004 per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale. Il provvedimento, un corpus normativo di più di 700 pagine, semplifica, razionalizza, coordina e rende più chiara la legislazione ambientale in sei settori chiave suddivisi in 5 capitoli: procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d'impatto ambientale (VIA) e per l'autorizzazione ambientale integrata (IPPC); difesa del suolo, lotta alla desertificazione, tutela delle acque dall'inquinamento e gestione delle risorse idriche; gestione dei rifiuti e bonifiche; tutela dell'aria e riduzione delle emissioni in atmosfera; danno ambientale. Il testo, un vero e proprio Codice dell'ambiente, rappresenta uno strumento facilmente consultabile non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti i cittadini. Quattro i profili strategici adottati per la redazione del Testo Unico: recepimento delle direttive comunitarie ancora non entrate nella legislazione italiana nei settori oggetto della delega, in totale si tratta di otto direttive; accorpamento delle disposizioni concernenti settori omogenei di disciplina, in modo da ridurre le ripetizioni; integrazione nei vari disposti normativi della pluralità di previsioni precedentemente disseminate in testi eterogenei, riducendo così la stratificazione normativa generatasi per effetto delle innumerevoli norme che si sono nel tempo sovrapposte; abrogazione espressa delle disposizioni non più in vigore. A questo riguardo, il risultato dell'opera di riordino ha condotto all'abrogazione di cinque leggi, dieci disposizioni di legge, due decreti legislativi quattro D.P.R., tre D.P.C.M. ed otto decreti ministeriali, cui sono da aggiungere le disposizioni già abrogate e di cui viene confermata l'abrogazione da parte dei decreti delegati.

http://governo.it/governoinforma/dossier/codice_ambiente/index.html


PREMIO "IMPRESA AMBIENTE"

Scade il prossimo 30 novembre il termine per presentare le candidature relative al Premio "Impresa Ambiente". Il Premio, promosso da Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Ministero delle Attività Produttive, Unioncamere e Camera di Commercio di Roma, nasce con l'obiettivo di premiare imprese ed enti pubblici e privati italiani che abbiano concretamente innovato processi, sistemi, partnership, tecnologie e prodotti, in un'ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale. Il Premio "Impresa Ambiente" è strutturato in 4 distinte categorie: migliore gestione; miglior prodotto; miglior processo/categoria e migliore cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile. Possono partecipare al Premio le organizzazioni pubbliche e private, e più nello specifico: le imprese iscritte regolarmente alla Camera di Commercio (microimprese, piccole, medie e grandi imprese); le imprese pubbliche, vale a dire ogni impresa nei confronti della quale i poteri pubblici possano esercitare, direttamente o indirettamente, un'influenza dominante per ragioni di proprietà, di partecipazione finanziaria o della normativa che la disciplina; le Amministrazioni pubbliche a qualsiasi livello territoriale; le ONG - Organizzazioni non Governative. Le candidature dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa istituita presso: AeT - Ambiente e Territorio - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma Via dell'Umiltà, 48 - 00187 Roma - e-mail: info@premioimpresambiente.it.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/premio_impresa_ambiente/index.html







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com