17/12/2009.  ANDRIA – LA FERROTRAMVIARIA RADDOPPIA I TRENI NEL NORD BARESE .

La Ferrotramviaria dal primo gennaio 2010 raddoppierà l’offerta nel Nord Barese con 80 treni in più per un totale di 186 al giorno: 54 treni sul servizio metropolitano Bari Centrale-Quartiere San Paolo e 142 treni sul servizio regionale Bari-Barletta. Di questi ultimi, dieci treni sono forniti dal consorzio Acquario, che oggi ha cominciato la sua attività sulla tratta Andria-Bari cone le stesse tariffe delle Ferrovie Bari-Nord. Da ieri invece è partito il servizio domenicale della ferrovia metropolitana Bari-San Paolo, che nella prima domenica ha già trasportato tremila persone nel centro cittadino.

Sono alcune delle novità illustrate oggi ai giornalsiti dall’assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Mario Loizzo, dall’amministratore delegato della Ferrotramviaria, Enrico Maria Pasquini, e dal direttore delle Ferrovie del Nord Barese, Massimo Nitti, in occasione della sigla del nuovo contratto di esercizio tra le parti.

Dal prossimo primo gennaio, 44 treni percorrerano la tratta Bari-Barletta, 11 quella Bari-Andria, 42 treni la Bari-Bitonto, 35 treni fra Bari e Ruvo, e 54 sulla linea metropolitana Bari-San Paolo. Nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, è stato spiegato, nella stazione delle Ferrovie del Nord Barese di Bari Centrale arriveranno e partiranno treni ogni tre minuti. Con la prevista apertura delle fermate di Fesca-San Girolamo, Enziteto-Bitonto-Santi Medici, con la realizzazione del passante ferroviario tra la stazione Bari Centrale e l’aeroporto Woityla di Bari-Palese, e il prolungamento del collegamento ferroviario metropolitano a Modugno, le linee della Ferrotramviaria avranno 18 fermate nel quadrante Nord-Ovest di Bari.

L'orario in vigore dal primo gennaio 2010 è disponibile sul sito www.ferrovienordbarese.it.

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno on the web