www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/01/2010.  BARLETTA – “ANIMA MEA”: CONCERTO DI MUSICA SACRA IN CATTEDRALE.

Eseguire in Puglia il Magnificat di Bach con gli strumenti antichi è un desiderio a lungo coltivato da Sabino Manzo, direttore di coro, e Gioacchino De Padova, violista e direttore artistico di Anima Mea, la serie di concerti di musica sacra che toccherà alcune delle maggiori chiese pugliesi dal 5 al 12 gennaio. Al capolavoro di Bach saranno affiancate alcune opere sacre inedite di autori pugliesi del primo ‘700, riportate alla luce per l’occasione.
Gioacchino De Padova, che è anche docente del Conservatorio di Bari, dice: «nella nostra regione sono maturate in questi anni molte esperienze nel campo della musica barocca suonata con gli strumenti e le tecniche antiche: molti giovani e giovanissimi musicisti stanno seguendo la strada delle prassi esecutive storiche e della vocalità barocca. In Puglia inoltre, esiste una ricca realtà di cori polifonici: tra questi spicca lo Juvenes Cantores di Corato, che ha recentemente fatto parlare molto di sé in Olanda, alla kermesse corale di Europa Cantat. I ra gazzi di Corato, affiancati da 10 coristi adulti, canteranno il Magnificat di Bach con l’orchestra barocca Orfeo Futuro».
L’intero ensemble Orfeo Futuro, composto di settanta elementi tra voci e strumenti, si propone come autentico cantiere per la musica. Per il progetto Anima Mea, voluto dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione e dal Teatro Pubblico Pugliese, il direttore artistico ha invitato quattro solisti: il soprano Angela Nisi, il contralto Angela Masi, il tenore Vincenzo Di Donato e il basso Antonio Masotti.
Nel tour di otto concerti di Anima Mea, nelle maggiori cattedrali di Puglia, i solisti, il coro e l’orchestra Orfeo Futuro saranno diretti dal maestro Alessandro Ciccolini. Il calendario: (sempre alle 20, i primi 5 con l’esecuzione integrale del Magnificat di Bach): martedì 5, Taranto, Cattedrale; mercoledì 6, Brindisi, Cattedrale; giovedì 7, Molfetta, Cattedrale; venerdì 8, Foggia, Chiesa di Gesù e Maria; sabato 9, Bari, Cattedrale; domenica 10, Galatina, Chiesa di Santa Caterina; lunedì 11, San Severo, Chiesa di San Severino Abate
martedì 12, Barletta, Cattedrale.



Per saperne di più.


 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com