02/02/2010.  SAN FERDINANDO DI PUGLIA - UNA MOSTRA SU DON BENZI FINO AL 7 FEBBRAIO.

Fa tappa a San Ferdinando di Puglia, presso la Parrocchia San Ferdinando Re, la mostra fotografica itinerante dedicata a don Oreste Benzi, il fondatore della "Comunità Papa Giovanni XXIII".

Presentata a Rimini nel novembre del 2008 in occasione del primo anniversario della morte del sacerdote e riproposta in altre città d'Italia, la rassegna viene allestita all'interno della Chiesa Madre dove può essere visitata da domenica 31 gennaio a domenica 7 febbraio (dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20).

Attraverso grandi pannelli fotografici, la mostra narra in modo particolarmente suggestivo la vicenda umana e cristiana di una figura definita dall'attuale pontefice "infaticabile apostolo della carità".

Sacerdote coraggioso e rivoluzionario, che pagava di persona le sue scelte, don Oreste ha speso la sua vita per gli ultimi del mondo, spargendo gioia e affetto a piene mani, con quel sorriso che disarmava anche chi gli era ostile.

Ovunque ha portato quella straordinaria realtà che è la Comunità Papa Giovanni: i papà e le mamme delle case famiglia, le cooperative di lavoro, la condivisione con i giovani e gli adolescenti nelle discoteche e nei pub, nei campi nomadi, nelle carceri e sulla strada per liberare le donne rese schiave, per ascoltare i drogati, per dare speranza ai disabili, ma soprattutto per creare condizioni di vita nella giustizia e nella condivisione, dove nessuno è escluso.

Attualmente l'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" è presente in 25 paesi nel mondo distribuiti in tutti i continenti. Ogni giorno siedono alla tavola della Comunità più di 41.000 persone, mentre i membri effettivi dell'Associazione sono circa 2.000.

La mostra rappresenta per tutta la cittadinanza sanferdinandese un'importante occasione di approfondimento e riflessione sulla figura di don Benzi che la comunità parrocchiale ebbe l'onore di ospitare nell'ottobre del 2005.

La rassegna é stata inaugurata nella serata di domenica 31 gennaio con la testimonianza di una coppia di coniugi della nuova Casa Famiglia recentemente costituita nella vicina Barletta.

La mostra si chiuderà domenica 7 febbraio con la partecipazione del concittadino Luca Russo, responsabile zona Marche-Umbria-Abruzzo dell'Associazione, e con un recital messo in scena dai giovani dell'oratorio.

In quell'occasione sarà distribuito tra gli intervenuti un libretto che ripercorre e documenta l'incontro con don Oreste a distanza di oltre quattro anni dalla sua visita.