22/02/2010.  BARLETTA - 16 SETTEMBRE, UNA GIORNATA DELLA MEMORIA PER I MORTI DA MALA EDILIZIA.

Cinquantotto furono i morti innocenti del tragico crollo di Via Canosa a Barletta del 16 settembre 1959, funesto episodio del secondo Novecento italiano dove malaffare, speculazione e avidità di guadagno furono le cause di una sciagura che tuttora dolorosamente segna il tessuto urbanistico della città, dove sul luogo del disastro hanno riedificato negli anni successivi un palazzone di edilizia privata ed un cavalcaferrovia come opera pubblica senza che alcuno (politici compresi) si facesse un bell’esame di coscienza sul perché non fosse stato lasciato come le ruspe lo avevano ripulito dalle ultime macerie…
Ma nonostante l’offesa di aver cancellato un luogo della memoria così tanto luttuoso proprio perché così tanto colpevolizzante di un certo modo d’intendere l’edilizia di azzardo, quel luogo dove il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, accorso a seguito delle notizie rilanciate in tutto il Paese dalle prime pagine di tutti i quotidiani nazionali, si sentì gridare in faccia dalla gente “Vogliamo giustizia per i nostri morti!”, in onore e a ricordo delle famiglie distrutte, ecco l’idea forte: una giornata della memoria per i martiri di mala edilizia da commemorare ogni 16 settembre, a partire da quest’anno.