12/03/2010.  MINERVINO MURGE - "VINO E CARDONCELLO" SABATO 24 E DOMENICA 25 APRILE.

Il maltempo e il freddo pungente fanno slittare di più di un mese la prima edizione della mostra-mercato «Il nero di Troia sui sentieri del fungo cardoncello», che era stata programmata questo fine settimana nel centro murgiano.

L’iniziativa è stata quindi spostata a sabato 24 e domenica 25 aprile quando si prevede sicuramente un clima primaverile più favorevole alla riuscita della due giorni.

La manifestazione ideata per esaltare i due protagonisti dell’enogastronomia murgiana, appunto il nero di Troia e il fungo cardoncello è stata presentata con grande rilievo la settimana scorsa in una conferenza stampa all’as - sessorato regionale alle risorse agro-alimentari.

Tra gli obiettivi: promuovere il territorio, far conoscere e valorizzare le tradizioni enogastronomiche e culturali, aumentare le presenze turistiche.

L’iniziativa rientra infatti nel vasto calendario di appuntamenti regionali per dare risalto alla varietà delle tradizioni gastronomiche legate ai sapori del territorio. La due giorni promossa dal comune si avvale della collaborazione del parco nazionale dell’Alta Murgia, dell’associazione amici del fungo cardoncello e del movimento del turismo del vino presieduto da Vittoria Cisonno.

ROSALBA MATARRESE
La Gazzetta del Nord Barese venerdì 12 marzo 2010