28/04/2003.  CANNE IN MAGGIO.

In occasione della 5^ "Settimana della Cultura" promossa dal Ministero dei Beni Culturali, dal 5 all'11 maggio 2003, Comune di Barletta e Authority comunale per Canne della Battaglia programmano numerose iniziative, rientranti nel progetto denominato "CANNE in maggio". L'iniziativa, patrocinata dallo stesso Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Soprintendenza Archeologica pugliese e dalla Provincia di Bari, registra anche il coinvolgimento di Trenitalia Spa - Trasporto Regionale Puglia e della Direzione del Distretto Scolastico di Barletta. Essa è finalizzata ad una maggiore divulgazione dell'area archeologica di Canne della Battaglia, mirando altresì ad una promozione della cultura e dello sviluppo turistico - economico del territorio.

La 5^ "Settimana della Cultura" vuole essere sostanzialmente una "opportunità" attraverso la quale l'Amministrazione Comunale di Barletta riparte con specifici obiettivi di sviluppo per un'area del territorio che presenta rilevanti motivi di interesse storico -culturali e paesaggistici.

Con il progetto "CANNE in maggio" si da il via ad un percorso di attività di promozione e di divulgazione che, in proiezione, deve tendere ad assumere una dimensione sempre più consistente e significativa. "Canne in maggio" può diventare quindi, un grande "contenitore di eventi" che in futuro potrà interessare anche un arco temporale superiore a quello della "settimana della cultura", con l'ambizione di trasferire sull'area di Canne eterogenee attrattive turistico- culturali.

Le citate iniziative si svolgeranno quasi tutte a Canne della Battaglia, e sono state rese note alla Soprintendenza dei Beni Culturali ed Archeologici della Puglia, che provvederà ad inserirle nel programma generale degli eventi fruibili in occasione della 5^ settimana della cultura.

Grande rilievo assume, in termini di coinvolgimento e di gestione operativa delle iniziative, la collaborazione di numerose Associazioni Culturali operanti sul territorio, nonché l'intervento di sponsor privati, sopratutto allo scopo di integrare e di consolidare le relazioni tra politica, associazioni e settori produttivi, secondo una visione sinergica e di migliore fruizione delle iniziative culturali e di promozione del territori.

Franco CAPUTO

(Referente Authority comunale per Canne della Battaglia)

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con:

Bar.S.A. - Barletta Servizi Ambientali
Archeoclub d'Italia - Sede di Barletta
Centro Turisitico Giovanile - Gruppo Leontine
Comitato Italiano Pro-Canne della Battaglia
Associazione "Terra è Vita"
Associazione "Produzione Propria"
DLF - Dopolavoro Ferroviario Barletta
SIAF - Associazione Fotografi Professionisti - Barletta
ASAD - Associazione Sportiva Atleti Disabili