www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/03/2010.  CANNE DELLA BATTAGLIA - MARTEDI' 27 APRILE IL 734 ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE DELLE RELIQUE DI SAN RUGGIERO: APPUNTAMENTO CON LA STORIA.

Nel 1276 gli abitanti di Canne lasciarono la loro sede per recarsi a Barletta e con loro portarono le spoglie di San Ruggiero morto nel 1129 e sepolto nell'altare maggiore della Cattedrale di Canne.


Oggi le reliquie del santo sono custodite nell attuale chiesa dedicata a lui in via Cialdini. Il Santuario di San Ruggiero é situato in agro di Canne nei pressi della Boccuta ed e' guidato da Don Francesco Fruscio che con l intera comunità vuole porre un primo momento di attenzione alla data del 27 aprile prossimo giorno in cui si vuole omaggiare la poco conosciuta vita del Santo attraverso la commemorazione della traslazione delle reliquie e celebrando la Santa Messa alla presenza dell'Arcivescovo Mons. Pichierri con l intervento del Sindaco e di tutte le autorità civili e militari oltre ai fedeli tutti.


Si terra' così un piccolo evento storico ovvero l'avvìo di un appuntamento annuale per non dimenticare le origini cristiane e le tradizioni ad essa legate. Con l'ausilio di Paolo Mancini  ideatore dell'evento e dello scenografo Francesco Gorgoglione si e' pensato di completare i festeggiamenti offrendo un animazione del luogo del Santuario coinvolgendo gruppi storici a tema.


L  Amministrazione comunale di Barletta ha concesso il patrocinio ufficiale con delibera di giunta n. 49 del 18 marzo 2010. Altri particolari nelle prossime news.


Nelle immagini il dipinto dello scomparso pittore andriese Carmine Conversano raffigurante San Ruggiero nella cappella del Santuario alla Boccuta e la copertina del volume di Mons. Giuseppe D'Amato


Clicca qui per visionare la delibera di giunta http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/atti/giunta/gc0049-10.pdf



L'articolo pubblicato a firma di Nino Vinella sulla Gazzetta del Nord Barese in occasione del 730 anniversario della traslazione della reliquie del Santo Vescovo Ruggiero (2006).



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com