10/04/2010.  CANOSA DI PUGLIA - XII SETTIMANA DELLA CULTURA: ECCO IL PROGRAMMA IN CITTA'.

Pronti anche per quest’anno gli eventi della XII Settimana della Cultura a Canosa di Puglia. Patrocinate dal Comune di Canosa di Puglia, Assessore alle Attività Culturali Turismo e Archeologia professor Nicola Casamassima, le iniziative che faranno di Canosa una fucina di cultura.

Si va dai convegni alle mostre cercando di far convergere l’attenzione sull’immenso patrimonio culturale della nostra città.

Si apre il 16, come da copione, con la presentazione nell’ormai classico scenario del Circolo “La Fenice” in via Caio Gracco a Canosa, dove inaugureremo ufficialmente la XII edizione della Settimana della Cultura, avremo con noi la sempre instancabile dottoressa Marisa Corrente che ci racconterà de “Il recupero dell’area abitativa e necropoli di vico San Martino”, quest’anno sarà affiancata nella sua narrazione da un team di archeologi-architetti-informatici che hanno realizzato, su mandato della Fondazione Archeologica Canosina, una ricostruzione in 3D dell’area archeologica. Piacevole intrattenimento degli studenti dell’istituto Einaudi, che come negli anni passati presenteranno e ci faranno gustare un piatto tipico della nostra storia.

A seguire ci recheremo in vico San Martino, una traversa di Corso Garibaldi, dove ufficialmente inauguremo un’altra area archeologica recuperata alla pubblica fruizione non solo grazie ai proventi del 5 per mille elargiti alla Fondazione, ma anche grazie all’aiuto della Farmacia Lombardi e soprattutto alla disponibilità dei condomini di vico San Martino che sono stati semplicementi stupendi rivestendo in pieno la storica ospitalità canosina della Matrona Busa. Durante tutta l’opera di recupero ci sono stati affianco facendoci sentire sempre avvolti da tanto affetto e simpatia e sarà proprio a loro che noi consegneremo le chiavi del nostro passato che sapranno sicuramente custodire e proteggere quali degni figli di tali padri.

Un grazie va a loro e a quanti credono che il recupero delle nostre tradizioni vada ben al di là di un possibile riscatto economico ma fondi le basi per riconoscersi in un grande comune passato.

Si riprende il 17 aprile con la collaborazione con il Lions Club Minervino Murge “Boemondo d’Altavilla” che nella sala Dea Ebe del ristorante Lo Smeraldo accoglierà studiosi di fama internazionale che ci racconteranno su “Incontro sul passato per un progetto del futuro”.

Il 23 aprile in Piazza Vittorio Veneto la Pro Loco e la città incontreranno lo scrittore Francesco Delzio sul tema “Sei proposte shock per la rinascita del Sud” per concludere con i convegni il 24 aprile al CRSEC con la presentazione del libro “Storia regionale della vite e del vino. Le Puglie” a cura del Centro Studi Storici e Socio Religiosi in Puglia.

Per il filone mostre ed eventi, già dal giorno 11 e fino a tutto il 25 aprile nella Chiesa della Passione a cura dell’associazione “Settima Santa” sarà visitabile una mostra fotografica sulla Sindone mentre al CRSEC, dal 16 al 25 aprile, l’istituto Garrone con Malcangio e Morra, esporrà una mostra “Idea Arte”, infine il 25 aprile parte da via Murgetta, a cura dell’Associazione Sportiva Equestre Canosina, la “Caccia al Tesoro” che farà tappa in quasi tutte le aree archeologiche della nostra città.

Inutile ricordarvi che tutte le aree archeologiche e le strutture museali, e quest’anno grazie a Don Felice anche la Chiesa Concattedrale di San Sabino, saranno visitabili non solo negli orari normali ma anche durante gli orari pomeridiani per meglio accogliere il flusso turistico.

Leggi il programma completo.

Leggi l'articolo di Paolo Pinnelli sulla Gazzetta del Nord Barese Domenica 11 aprile 2010.