26/04/2010.  CORATO - LA FESTA DELLA PRIMAVERA ALL'OASI DI NAZARETH.

Domenica 18 Aprile, presso l'Oasi di Nazareth, è stata organizzata la "Festa della Primavera", che ha visto coinvolti gli ospiti della Casa di Riposo, i loro familiari, l'intera equipe della Fondazione e un gruppo di giovanissimi volontari della Caritas di Trani, "Gli Ot del Terzo Millennio".

Tale evento è stato pianificato nell'ambito di un progetto fortemente voluto dall'equipe, denominato "Il tempo è prezioso", volto a valorizzare il tempo ed il suo trascorrere come una risorsa, facendo sentire gli ospiti della Casa ancora "dentro" il suo fluire.

Il progetto tende a restituire agli anziani il senso del tempo, delle stagioni, delle singole giornate, cioè in generale a garantirgli il mantenimento dell'orientamento temporale, aiutandoli così a valorizzare anche il tempo presente.

La giornata ha avuto inizio con un pranzo di gala, offerto dalla Fondazione, animato dall'equipe della stessa, con l'eclettico Don Enzo Dilecce che è riuscito a coinvolgere tutti i presenti.

Un notevole contributo al brio della serata è stato offerto dai giovanissimi volontari della Caritas di Trani, "Gli Ot del Terzo Millennio", che hanno fatto compagnia agli ospiti, hanno preparato degli acrostici a loro dedicati, partendo dai loro nomi, hanno animato la serata con balli ( ha partecipato alla Festa anche una coppia di ballerini della Scuola di Ballo "Lady Maddalena" di Trani,che hanno deliziato i presenti eseguendo uno slow fox, un cha cha ed una rumba), canzoni eseguite dal vivo, distribuzione di un piccolo ricordo della serata alle signore presenti e con tutto l'entusiasmo e la carica dei loro diciassette anni.

Questi ragazzi, che stanno vivendo in Caritas a Trani, l'esperienza del volontariato da quasi tre anni, hanno bisogno di "toccare", "sentire", "assaporare" la gratificazione derivante dal tendere la mano ai fratelli più deboli:ciò li potrà condurre a maturare scelte più profonde e consapevoli, nel magico mondo del volontariato.

La Festa della Primavera è stata anche un tripudio di fiori, che presentavano tutte le sfumature del rosa, del glicine, dell'arancio,del giallo: campanule, gerbere, lilium longiflorum, girasoli, alstromeria e tante decorazioni dalle stesse tinte pastello.

Gli ospiti avevano preparato i menù, dipingendo vari soggetti. Una festa riuscitissima, durante la quale, nonostante l'eterogeneità dei presenti, tutti hanno trascorso una piacevolissima giornata, gli ospiti, i loro familiari, l'equipe, i giovani volontari.

Mi viene in mente il titolo di un celeberrimo film americano:" Tutti insieme appassionatamente"!

Giusy Venuti