05/05/2010.  TRANI E BISCEGLIE - L'ASSOCIAZIONE "COMITATO PROGETTO UOMO" PROMUOVE IL PROGETTO "DIVERSAMENTE UGUALI".

L'Associazione "Comitato Progetto Uomo" organizza per il periodo dal 10 giugno al 10 agosto, un progetto di animazione estiva con finalità psico-socio-educative, denominato DIVERSAMENTE UGUALI, rivolto a minori con difficoltà medio-gravi e normodotati.

Il progetto si avvale della collaborazione di un gruppo di neolaureate in psicologia e di educatori che impegneranno in attività ludico ricreative, laboratori di attività pratico manipolative e attività esterne, massimo 25 minori delle scuole dell'obbligo di Trani e Bisceglie.

Ad essi offriranno, inoltre, sostegno psicologico e counselling individuale e di gruppo.

Il progetto si propone di mettere a disposizione sul territorio una risorsa per il mondo della disabilità, permettendo in questo modo di rispondere più adeguatamente ad una domanda sempre maggiore e diversificata.

Attraverso attività ludico-ricreative, infatti, si cercherà di favorire l'abbattimento di barriere, costruendo una prospettiva in cui i bambini disabili siano riconosciuti come una risorsa preziosa, favorendo, quindi, una migliore integrazione tra i bambini diversamente abili e bambini normodotati.

Ci si propone, parimenti, di sviluppare nei bambini il sentimento di appartenenza al gruppo e la consapevolezza che, al suo interno, ogni membro svolge un ruolo attivo e unico, attraverso la socializzazione ed il coinvolgimento dei ragazzi in attività stimolanti, quali il gioco (individuale o di gruppo) e le attività laboratoriali.

Le attività psico-educative si porranno, invece, l'obiettivo di incrementare le capacità cognitive, motorie e sensoriali e al contempo di promuovere lo sviluppo dell'autonomia personale.

Il Progetto "DIVERSAMENTE UGUALI" nasce dalla volontà di offrire ai minori diversamente abili la possibilità di socializzare con coetanei normodotati e di non interrompere quei processi e percorsi di apprendimento-socializzazione acquisiti durante l'anno scolastico.

L'auspicio è che l'estate diventi per molti di loro un momento di riposo e svago da vivere con i propri coetanei.

L'iniziativa rientra tra le attività di volontariato dell'associazione rivolte a famiglie con minori affetti da disagio psico-fisico.

Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Valeria Losciale, coordinatrice del progetto, telefonando al numero 338 85 82 904.

Le iscrizioni si ricevono presso il centro socio-culturale Progetto Uomo in via Pio X n,5 - Bisceglie ogni venerdì del mese di maggio dalle ore 18,00 alle ore 20,00.